Viaggiare Bene

Qualche consiglio per viaggiare bene...

Una rapida ricerca su Internet ed i consigli degli operatori di Praga Viaggi possono rivelarsi uno strumento completo per conoscere i paesi e ottenere informazioni utili.

In questa sezione troverete un breve memorandum per la vostra vacanza: dalle notizie sul clima al periodo migliore per recarsi nella zona prescelta, dalla documentazione utile e/o indispensabile, all’abbigliamento.


Vaccini e assistenza sanitaria all’estero

 

In alcuni paesi è consigliabile oppure obbligatoria la vaccinazione: verificate preventivamente i tempi necessari dell’esatta profilassi. Per avere sempre sott´occhio le vaccinazioni, esiste un Certificato Internazionale, distribuito dal Ministero della Sanità: un libretto che riporta date e tipi di vaccini adottate.

È importante segnalare anche il proprio gruppo sanguigno ed eventuali farmaci a cui si è allergici. Suggeriamo a tutti coloro che si recano fuori dall´Europa di rivolgersi al proprio medico o visionare il sito del Ministero della Salute. Per una mappa delle aree a rischio di malattie infettive cliccate qui

Se non sei in possesso della tessera sanitaria, prima di partire per un viaggio nei Paesi facenti parte dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), è necessario munirsi del modello E111 utile per usufruire gratuitamente dell’assistenza sanitaria in caso di bisogno e rilasciato gratuitamente dalla propria ASL di competenza.


Abbigliamento

Importante è ricordare che l’abbigliamento deve essere sempre appropriato all’ambiente e alle tradizioni dei paesi che vi ospiteranno.

Nei paesi tropicali e subtropicali, gli abiti dovranno essere in cotone, leggeri, possibilmente non aderenti al corpo e chiari. Nelle ore serali e notturne è opportuno coprire il più possibile il corpo per evitare che insetti e zanzare possano facilmente pungere le zone scoperte rischiando di generare infezioni o fastidi. È preferibile scegliere calzature chiuse evitando di camminare a piedi nudi o con sandali molto aperti oltre i giardini dell´albergo ed in spiaggia. Scarpe leggere ma chiuse sono la migliore soluzione e, in caso di "safari", è bene indossare le "jungle boot" in tela e gomma. Non dimenticate un cappello o una bandana per proteggere il capo ed evitare insolazioni e mal di testa.

Nei paesi nordici, non trascurare di portare un impermeabile, un maglione pesante e magari un pile caldo ma leggero. L’ombrello a volte sarà utile.

Farmaci

È importante portare con sé repellenti per insetti, prodotti solari protettivi, cerotti, analgesici o antinfiammatori (contro il mal di denti o i dolori articolari e muscolari), qualche batuffolo di cotone emostatico e una confezione di disinfettante (acqua ossigenata o tintura di iodio), collirio.
In alcuni casi, è preferibile l’Amuchina per disinfettarsi e rendere pura da batteri l´acqua, antifebbrili, antiemetici, antistaminici, antimicotici (contro i funghi), antidiarroici.


Beauty case

Mai dimenticare, oltre agli occhiali da sole, un paio di occhiali di riserva e lenti a contatto con relativi liquidi, forbicine, rasoio e schiuma da barba, deodoranti e detergenti personali.