Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30. Pranzo libero in autogrill. Si giunge
a Nancy. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Partenza per la Vallonia, attraverso uno dei più affascinanti percorsi del Belgio, tra castelli, borghi pittoreschi ricchi di storia e carattere. Pranzo libero. Proseguimento per Gand. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Intera giornata dedicata alla bellissima regione delle Fiandre. Visita di Gand con il Limburg, la breve e larga strada che costituisce il centro dell’animazione cittadina, la Cattedrale di Sint Baafs, il Graslei con gli antichi palazzi, già sedi di Corporazioni, Sint Niklaas, castello dei Conti di Fiandra (in esterno). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Bruges, incantevole cittadina medioevale definita “la Venezia del nord”, con il centro storico disteso lungo le rive di numerosi canali, le vecchie case, i nobili palazzi e le chiese. Ritorno a Gand. Cena e pernottamento.

4°G Prima colazione. Partenza per la costa del Nord e sosta a Ostenda, vivace borgo di pescatori, apprezzata per l’animato centro storico e per il litorale delimitato da ampie spiagge. Proseguimento verso le Fiandre francesi. Arrivo a Bergues, scoperta della città sulle tracce del film “Giù al nord”. Pranzo libero. Partenza per la costa del nord, caratterizzata da lunghe spiagge infinite e promontori, fra paesaggi di straordinaria ricchezza. La costa deve il suo nome alla speciale luminosità: le scogliere gessose e la sabbia creano sfumature biancastre proprio come l’opale. Arrivo a Calais,
primo porto passeggeri francesi che gode della vicinanza delle coste inglesi. Proseguimento lungo la strada panoramica sulla quale si trovano due capi classificati tra i grandi siti naturali del paese: le magnifiche scogliere di Cap Blanc-Nez e Cap Gris-Nez. Cena e pernottamento.

5°G Prima colazione. Proseguimento per Touquet-Paris Plage, affascinante stazione balneare. Pranzo a Etaples sur Mer. Partenza per Montreuil, citta della fortificata nella cui atmosfera Victor Hugo trovò l’ispirazione per I Miserabili. Partenza per Arras. Cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. Escursione a Lille, città ricca di storia e di fascino. La città medievale, conosciuta come "Vieux Lille", conserva l’antica pianta a forma di stella ed è un labirinto di strette stradine acciottolate su cui si affacciano, antichi palazzi fiamminghi, edifici rinascimentali e chiese gotiche. Pranzo. Ritorno a Arras. Cena e pernottamento.

7°G Prima colazione. Partenza per Amiens e visita guidata del centro storico, impreziosito dalla superba Cattedrale di Notre-Dame, il più grande edificio gotico di Francia. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per la Borgogna. Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione. Partenza per l’Italia. Pranzo libero. Arrivo a Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery