Descrizione

Il nostro “best seller” Sicilia, le località più famose della Sicilia illustrate da un’esperta guida locale che Vi farà apprezzare e amare le bellezze e la storia di questa isola meravigliosa…

1°G Genova /Catania

Ritrovo in aeroporto C. Colombo di Genova. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Catania. All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento  a Catania per la visita della città: passeggiata centro storico con la Piazza Duomo, la Statua dell’Elefante, la Cattedrale, la via Etnea e la barocca via dei Crociferi, l’anfiteatro romano. Sistemazione in hotel a Catania o Acireale. Cena e pernottamento.

2°G Etna/Taormina

Prima colazione. Partenza al mattino per l’escursione sull’Etna ed ammirare lo spettacolare scenario delle

ultime eruzioni, fino a quota 1.900 metri. Si potrà passeggiare lungo i Crateri Silvestri (piccoli crateri ormai inattivi da secoli) e le recenti lave del 2001, percorrendo i leggendari sentieri legati al mito dei Ciclopi. Pranzo in ristorante a base di specialità tipiche.  Nel pomeriggio, proseguimento per Taormina, la

“perla dello Ionio” località resa celebre dai turisti provenienti da tutto il mondo e meta preferita di personaggi famosi.  Possibilità di visitare il Teatro greco-romano e tempo libero per una  piacevole passeggiata tra i caratteristici vicoli con tipici  negozi di souvenir e prodotti locali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Siracusa/Noto/Ragusa

Prima colazione. Partenza per la visita di Siracusa e della sua splendida area archeologica con il celebre

Teatro greco, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Passeggiata sull’isola di Ortigia, l’antico centro storico

di Siracusa con la splendida Cattedrale che occupa l’antica area sacra del Tempio di Athena, di cui ancora oggi sono visibili le antiche colonne doriche incastonate nelle pareti e la leggendaria Fonte Aretusa, circondata da rigogliosi papiri. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita di Noto, tra i più famosi centri barocchi della Sicilia, arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro, dichiarata dall’Unesco Patrimonio

dell’Umanità.  Arrivo a Ragusa. Sistemazione in hotel. Cena  e pernottamento.

4°G Ragusa Ibla/Agrigento

Prima colazione.  Visita dell’antica Ibla,, la città più a sud d’Italia, dal fascino barocco incastonato nella parte antica della città. Dal 2002 è entrata a far  parte della lista Unesco, con ben 18 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Si potrà ammirare  la Basilica di San Giorgio, esempio imponente di barocco siciliano, l’esterno di Palazzo Cosentini di San Marco con eleganti balconi sorretti da mensole e ornati di personaggi e mostri. Pranzo libero. Breve sosta a Puntasecca  alla casa del Commissario Montalbano, la fiction che ha reso famosi questi luoghi. Nel pomeriggio, proseguimento per Agrigento e visita della mitica Valle dei Templi, dove si potranno ammirare i resti dei maestosi Templi della Concordia, di Giunone Lacinia, di Ercole, dei Dioscuri, di Giove Olimpico. Sistemazione in hotel zona Agrigento/Selinunte. Cena e pernottamento.

5°G Selinunte/Erice

Prima colazione. Partenza per la visita del Parco archeologico di Selinunte. L’immensa area comprende

l’acropoli, i resti della città e la collina orientale con templi fra i più grandiosi dell’antichità.

Proseguimento per Trapani lungo il percorso della "via del sale", dove si ammirerà l’incredibile paesaggio delle saline ancora in uso per l’estrazione del sale, con i caratteristici mulini a vento. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita della cittadina medievale di Erice, dove si potranno ammirare i resti del Castello di Venere ed una spettacolare vista sulle saline di Trapani. Imperdibile una sosta in una famosa pasticceria nota in tutto il mondo per gustare un delizioso dolce locale. Proseguimento  per Palermo o dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6°G  Palermo/Monreale

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Palermo,  città-capoluogo con oltre tremila anni di storia. Un immenso e inestimabile patrimonio artistico di cui si ammirerà in particolare la splendida

Cattedrale e la celebre Cappella Palatina, all’interno del Palazzo dei Normanni.  Le chiese arabeggianti  dalle caratteristiche cupole rosse (S. Giovanni degli Eremiti, la Martorana) i Quattro Canti e la bellissima Piazza Pretoria. Pranzo libero con possibilità di gustare lo “street food” siciliano in una tipica focacceria. Nel pomeriggio,  visita del complesso monastico di Monreale: lo splendido Duomo ed il Chiostro sono testimonianza preziosa dell’arte arabo-normanna e bizantina.  Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7°G Cefalù/Piazza Armerina/Catania

Prima colazione. Partenza per  Cefalù, la pittoresca cittadina marinara che custodisce una delle più belle chiese d’epoca normanna. Il Duomo conserva nell’abside dei preziosissimi mosaici in stile bizantino, al

 centro la straordinaria figura del Cristo “Pantocratore”. Dopo il pranzo libero, si prosegue per la  visita della Villa romana del Casale di Piazza Armerina, i cui mosaici sono una preziosa testimonianza artistica e di costume dell’epoca imperiale. In serata,  arrivo a Catania o zone limitrofe e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8°G Catania/Genova

Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo diretto per Genova.

 

OPERATIVO VOLI (suscettibile di variazione)

GENOVA 13.20    CATANIA 15.00

CATANIA 11.00    GENOVA 12.50

Stampa Scheda Viaggio

Gallery