Descrizione

1°G  Ritrovo all’aeroporto C. Colombo di Genova, Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza nel tardo pomeriggio con volo diretto per Catania. All’arrivo, trasferimento per la sistemazione in hotel zona Milazzo.  Pernottamento.

2°G Prima colazione. Trasferimento al porto di Milazzo e imbarco sull’aliscafo per Lipari. Trasferimento bagagli in hotel. Sistemazione nelle camere. Pranzo libero. Appuntamento con la guida. Escursione a Lipari.  Itinerario: “I Duomi Vulcanici”. Tempo di percorrenza: 4 ore circa. Lunghezza km: 8 km Difficoltà: Media. L’escursione prende il via da Lipari centro, si risale il fianco del monte “Gallina” fino ad arrivare sulla costa sud-occidentale dell’isola. Da qui panorami stupendi si aprono sulla falesia, e poco più avanti sui “Faraglioni di Lipari”. Proseguendo nella fitta macchia si giunge nella zona conosciuta come “l’Osservatorio” per la presenza dell’osservatorio geofisico dell’INGV. Si torna nuovamente sulla costa e si procede in direzione dell’abitato di Lipari. Rientro in hotel. Cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento.

3°G  Prima colazione. Escursione a Salina. Itinerario: “La Montagna delle Felci”. Tempo di percorrenza: 4/5 ore. Lunghezza km: 8 Difficoltà: E

Partenza in barca per l’isola di Salina. Il percorso inizia dal piccolo abitato di Valdichiesa. Una strada asfaltata conduce al santuario della Madonna del Terzito. Alle spalle del santuario ha inizio una vecchia mulattiera che conduce a Monte Fossa delle Felci, che con i suoi 962 metri è la cima più alta dell’arcipelago. Lungo il sentiero sarà possibile osservare diverse specie botaniche tipiche della macchia mediterranea, boschi di Castagni e distese di felci. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

 4°G  Prima colazione. Escursione a Vulcano Itinerario: “Il Gran Cratere”

Tempo di percorrenza: 3,5 ore. Lunghezza km: 7,5 Difficoltà: T/E

Partenza in barca per l’isola di Vulcano. Dal porto la strada asfaltata conduce verso l’interno dell’isola da dove inizia il sentiero che permette di raggiungere la cima del cratere “La Fossa”. Da subito ci si rende conto di essere in un luogo unico al mondo, si cammina sulla polvere vulcanica, tra le ginestre e con lo sguardo libero di spaziare tra tutte le isole dell’arcipelago. Sulla sommità l’ambiente sembra un “paesaggio lunare”, con polveri e pietrisco. Lungo la circonferenza del cratere vi sono emissioni solfuree gassose di colore giallo, segnale evidente della presenza di zolfo. A conclusione del trekking tempo a disposizione per mare e relax. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

 

5°G Prima colazione. Escursione a Stromboli. Ritiro pranzi a sacco. Incontro con la guida e partenza in tarda mattinata in barca per Panarea e Stromboli. Si raggiunge per prima l’isola di Panarea, dove ci sarà un po’ di tempo libero per visitare il piccolo e caratteristico paese. Nel primo pomeriggio si riparte alla volta di Stromboli. Una volta sull’isola, la guida accompagnerà il gruppo lungo un percorso (di media difficoltà) che ha come meta finale la “Sciara del Fuoco”. Immersi nel silenzio della natura, si avrà il tempo necessario per ammirare da vicino l’attività del vulcano. Rientro in paese e partenza in barca per Lipari in serata. Cena libera e pernottamento.

N.B: l’escursione allo Stromboli subirà variazioni in base alle normative vigenti.

Qualora dovesse essere possibile effettuare nuovamente la scalata in cima sarà proposta al posto dell’itinerario sopra descritto.

6°G Prima colazione. Escursione a Alicudi e Filicudi. Itinerario: “A spasso nel tempo”. Partenza in barca per l’isola di Alicudi. Giunti a terra sarà possibile fare una passeggiata tra le antiche mulattiere per immergersi nell’atmosfera unica di quest’isola magica, dove il tempo sembra essersi fermato. Pranzo libero. Si prosegue poi per Filicudi. Breve visita della costa e sosta a terra per raggiungere il promontorio di Capo Graziano, sulla cui vetta sono stati ritrovati i resti di un antico villaggio preistorico. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

 7°G Prima colazione. Escursione a Lipari. Itinerario: “La via della Pomice”
Tempo di percorrenza: 5 ore. Lunghezza km: 8/9 Difficoltà: T
Partenza in bus dall’hotel. Monte Pelato è l’ultimo dei vulcani attivi di Lipari, teatro di un’eruzione altomedioevale e interamente costituito da pomici, il cui fianco nord-orientale è stato “tagliato” da una colata riolitica di ossidiana. Il percorso parte da “Porticello” sede dell’ultima industria della pomice. Da qui in direzione dell’abitato di Acquacalda, si costeggia quest’ultimo fino a raggiungere i vigneti e la macchia mediterranea di Fossa Castagna, l’antico cratere, oggi ricoperto da erica (Erica arborea) e corbezzolo (Arbutus unedo). Sarà possibile poi raggiungere la cima del Monte Pelato e scendere verso l’abitato di Lami. Da questa piccola frazione una vecchia mulattiera conduce fino a Canneto. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione. Partenza da Lipari. Trasferimento in aliscafo per Milazzo porto e proseguimento con pullman privato per Catania Fontanarossa in tempo utile per il volo diretto per Genova.

 

OPERATIVO VOLI

GENOVA 19.40   CATANIA 21.20

CATANIA 17.20   GENOVA 19.10

 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery