Descrizione

24/11 Partenza da Genova in pullman alla volta di Milano Malpensa. Imbarco sul volo di linea Intercontinentale via Madrid. Arrivo a L’Avana, trasferimento in hotel. Pernottamento.
25/11 Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del centro storico di L’Avana, nucleo politico, economico e culturale di Cuba e delle sue piazze principali, tra cui Plaza de la Catedral dalla facciata simmetrica e dalle linee sinuose, Plaza de Armas la più antica e animata delle piazze dell’Habana Vieja, Plaza de San Francisco de Asís situata di fronte al porto dell’Avana e Plaza Vieja dove il barocco cubano si sposa con l’Art Nouveau ispirata a Gaudì. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita dell’Havana Moderna con auto americane. Visita alla Plaza della Revolucion passando per il quartiere Vedado. Cena in ristorante bevande escluse.  Pernottamento
26/11 Prima colazione in hotel. Partenza per la Valle di Viñales, nella provincia di Pinar del Rio, la più occidentale di Cuba dove si coltiva il miglior tabacco del mondo.  Escursione panoramica attraverso la Valle dei “Mogotes” con le caratteristiche formazioni calcaree dalla cima piatta e visita al pittoresco villaggio di Viñales che richiama i visitatori in cerca di relax ma anche gli amanti del buon cibo e degli sport all’aria aperta. La Valle di Viñales è una delle aree più verdi dell’Isola. Per l’interesse culturale e  per la particolare bellezza, questo luogo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità  dall’UNESCO nel 1999. Pranzo con bevande incluse. La giornata prosegue con la visita del Mural de la Preistoria, un murales dell’artista cubano  Gonzalez Morillo, dipinto su una parete di roccia e rappresentante l’evoluzione dell’umanità. A seguire visita de la “Cueva del Indio  e  visita alla Casa del Veguero, per ammirare le piantagioni di tabacco e la sua lavorazione. Sosta al belvedere Mirador de los Jazmines e ritorno a L’Avana. Rientro in hotel. Cena in ristorante bevande escluse. Pernottamento.
27/11 Prima colazione in hotel. Partenza per Guamà e il Parco Naturale Montemar, la palude più estesa dei Caraibi e rifugio importante per alcune specie a rischio di estinzione come i coccodrilli. Visita a l’Aldea Taína, fedele ricostruzione di un antico villaggio dei “taíni”, gli antichi abitanti di Cuba e all’allevamento dei coccodrilli. Pranzo con bevande incluse. Dopo pranzo partenza per Cienfuegos, tipica città portuale caratterizzata dalla sua architettura coloniale in stile francese. Visita panoramica della città, la piazza principale José Martí e il bel Teatro Terry dove Caruso era solito cantare. Proseguimento per Trinidad. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
28/11 Prima colazione in hotel.  Mattinata dedicata alla visita di Trinidad, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità,  la città è uno degli insediamenti coloniali meglio conservati di tutti i Caraibi dall’epoca in cui il commercio dello zucchero era l’attività principale in questi luoghi. Visita della piazza maggiore, la Chiesa Santissima Trinidad, al Museo dell’Architettura, antica residenza della ricca famiglia degli Iznaga. Sosta al Bar la Canchanchara dove si potrà degustare il cocktail reso famoso da Hemingway a base di miele, limone e aguardiente.  Rientro per pranzo in Resort. Nel tardo pomeriggio ritorno a Trinidad per la cena con bevande incluse in ristorante tipico e serata alla Casa de la Trova. Rientro in hotel in tarda serata e pernottamento.
29/11 Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Cayo Santa Maria con sosta a Santa Clara, città vivace, il cui centro può essere visitato in poco tempo. La sua fama è dovuta ad un episodio di grande rilevanza storica: qui si svolse nel 1958 l’ultima battaglia della guerriglia rivoluzionaria capeggiata da Ernesto "Che" Guevara, che segnò la fine della dittatura batistiana. Per questo Santa Clara è nota come la città del "guerrillero heroico". Visita del “Tren blindado”  e del Mausoleo a Ernesto Che Guevara che conserva le spoglie del leggendario comandante, ucciso dall’esercito boliviano nel 1967. Pranzo libero. Arrivo a Cayo Santa Maria. Sistemazione in Resort PLAYA CAYO SANTA MARIA  5*. Cena e pernottamento.
dal 30/11 al 2/12 Giornate libere per relax e mare con trattamento di all inclusive.
3/12 Prima colazione in Resort e trasferimento all’aeroporto di L’Avana.  Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
4/12 Arrivo a Milano Malpensa nel tardo pomeriggio e rientro a Genova in pullman con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery