Descrizione

1°G Partenza alle ore 06.30 verso il San Bernardino. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in Germania, dove l’atmosfera natalizia si respira in ogni angolo: gli addobbi delle case, le luci alle finestre, le strade, tutto luccica e scalda i cuori. Arrivo a Ulm, la città natale di Einstein. Incontro con la guida locale per una visita del centro storico e della maestosa Cattedrale che ha il campanile più alto del mondo. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante nei pressi dell’hotel. Pernottamento.

2°G Prima colazione. Partenza per Stoccarda. Giro panoramico della città e tempo libero allo Stuttgarter Weihnachtsmarkt, uno dei più grandi mercatini d’Europa: più di 250 casette di legno elegantemente illuminate e fantasticamente decorate sono dislocate nelle Schlossplatz, Schillerplatz, Marktplatz e nelle Kirchstrasse e Hirschstrasse. Sui banchi si trovano decorazioni natalizie, presepi, giocattoli in legno, candele, marionette, oggetti d’antiquariato, spezie, cappelli, tazze di ceramica personalizzate, orsacchiotti. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Esslingen per visitare il mercatino medioevale di Natale. Tintori e cenciaioli, fabbri e soffiatori di vetro danno dimostrazioni di antichi mestieri. Giullari e mangiafuoco, guitti e trampolieri si aggirano fra i visitatori delle 180 bancarelle. Visitare il mercatino di Esslingen è un’esperienza indimenticabile per la singolare atmosfera creata fra case a graticcio e vicoli romantici. Rientro a Ulm. Cena in ristorante nei pressi dell’hotel.

3°G Prima colazione. Tempo a disposizione in Münsterplatz, al mercatino natalizio di Ulm, allestito ai piedi della maestosa Cattedrale. Oltre 120 bancarelle decorate, offrono articoli d’artigianato artistico e di specialità gastronomiche, delizia per il palato ! Pranzo libero. Partenza per l’Italia. Arrivo a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery