Descrizione

1°G Partenza da Genova alle 06.00 per la Germania. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Friburgo. Nella cittadina si trovano case a capanna e a graticcio, tipiche di questa zona, costeggiate da numerosissime stradine di ciottoli che si snodano tortuose per tutta la città, che è attraversata da pittoreschi ruscelli, i celebri Bächle. Tempo libero dedicato alla visita della città e del  Mercatino di Natale, caratteristico poiché si possono trovare oggetti tipici della Foresta Nera con oggetti in legno lavorati a mano, pietre,  vetro artistico,  opere di vasai, impagliatori e creatori di candele. Tempo a disposizione per la visita e proseguimento per la sistemazione in hotel in Foresta Nera. Cena e pernottamento.

2°G LA STRADA DEGLI OROLOGI Prima colazione. Percorreremo in pullman la strada degli orologi a cucù nel cuore della Foresta Nera costeggiando aree boscose dove sorgono piccoli villaggi circondati da un paesaggio naturale davvero incredibile. Questo percorso è definito la Strada degli Orologi perché si snoda tra caratteristiche botteghe e laboratori artigianali dove si costruiscono orologi di tutti i tipi e forme. Faremo una tappa per vedere il più grande orologio a cucù del mondo che ogni ora batte il tempo con i suoi caratteristici personaggi. Proseguiamo per Gengenbach, un villaggio nel cuore della foresta nera con stradine lastricate e case a graticcio. In questa cornice si svolge un tipico Mercatino di Natale. La facciata del municipio, vecchia di 200 anni, diventa un gigantesco calendario dell’Avvento e gli abitanti del villaggio si riuniscono ogni sera tra le 17 e le 18 per vedere quale scenario affascinante si nasconde dietro la persiana di una nuova finestra del calendario dell’Avvento. Il tutto e’ accompagnato da musica, spettacoli e giochi. Rientro in tarda serata in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per  Colmar dove ci immergeremo nella magia dei Mercatini di Natale. Fare una passeggiata in questo periodo vi fa immergere in un’atmosfera natalizia che difficilmente si trova altrove.  Colmar è senza dubbio una delle più belle cittadine medievali dell’Alsazia se non dell’intera Francia. La sua principale caratteristica è la presenza di antiche case a graticcio, edifici storici che qui, a differenza di altre città francesi, sono perfettamente conservati e anche numerosi. Tutto questo è esaltato dagli allestimenti a tema che trasformano Colmar in una sorta di grande scenografia a tema natalizio. Tutto assume un aspetto fiabesco con una gran quantità di addobbi, scenografie visive e musicali e ancora colori, giochi ed effetti di luci che vanno a valorizzare queste architetture, soprattutto quando calano le luci del giorno e si accendono le luminarie natalizie. Tempo libero per lo shopping e il pranzo libero. Proseguimento per Genova con arrivo previsto in tarda serata. 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery