Descrizione

La sorprendente Amalfi e Positano, la suggestiva Pompei, Napoli insolita, Pizzofalcone e le magnifiche Luci d’Artista a Salerno

1°G Partenza alle 06.30 alla volta della Campania. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata a Salerno. Cena e pernottamento in hotel.

2°G Prima colazione e partenza per Meta di Sorrento. Incontro con bus locale e guida proseguimento per Amalfi, breve sosta panoramica al belvedere di Positano, Arrivo ad Amalfi, e con la guida si inizierà con la visita duomo e successivamente del bel centro storico. Pranzo libero. Al termine breve tempo libero, prima della partenza per Salerno. Passeggiata sul magnifico lungomare e nel centro storico per ammirare le luminarie che colorano ed addobbano quasi tutte le strade e le piazze della città e che restano accese dai primi di novembre fino alla fine di gennaio. Questo grazie all’iniziativa “Luci d’Artista”, con cui la città di Salerno, in gemellaggio con la città di Torino, offre già da qualche anno ai propri cittadini e a chi la visita, per mezzo di decorazioni di luce artistiche, un colpo d’occhio davvero impressionante. Cena in ristorante a Salerno. Pernottamento in hotel.

3°G Prima colazione. Incontro con la guida. Inizieremo la visita a questa splendida città situata alle pendici del Vesuvio, in una Napoli ricca di arte, una città bellissima, che vive tra mille contraddizioni. Angoli splendidi si contrappongono ad altri più duri. Sono le luci e le ombre di una città che lascia sempre un segno indelebile nei ricordi dei visitatori. Una città che ti prende e ti affascina anche per le sue contraddizioni. Visita del centro storico di Napoli cpn il Duomo, la Cappella san Severo, la Chiesa e il Chiostro di Santa Chiara. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione della visita guidata al centro monumentale della città con la piazza del Municipio, Palazzo Reale, Teatro San Carlo e Galleria Umberto (tutti esterni). Nel tardo pomeriggio rientriamo in hotel per i preparativi del Cenone di fine Anno con musica (bevande incluse). Pernottamento.

4°G Prima colazione. Incontro con la guida per la visita di una Napoli veramente “inusuale”: “Il Peccato: quando le case erano… “chiuse”, ovvero una passeggiata narrata per riportare alla luce un aspetto spesso nascosto del nostro passato: le case chiuse, con la loro storia che inizia nel medioevo e arriva fino a metà del 20° sec. La più rinomata casa di Tolleranza della città è attualmente sede di un lussuosissimo hotel. Le stanze della casa prendevano il nome dalle “lavoratrici” che le utilizzavano per gli incontri appassionati con i clienti: Mimì do Vesuvio, Nanninella a’ spagnola, Dorina da Sorrento. A concludere la nostra passeggiata, verrà svelata una vera chicca per gli amanti dei documenti: una lettera scritta da un famoso personaggio legato a Napoli che per mantenersi gli studi lavorò in una casa chiusa. Pranzo libero per assaporare le prelibatezze dello street food napoletano (taralli, pagnottielli, cuoppo di fritturina napoletana, frittura di pesce). Nel pomeriggio un tour alla scoperta del pittoresco quartiere di Pizzofalcone, che si stende alle spalle di Piazza del Plebiscito e occupa un poggio, avanzo del cratere del Monte Echia. La visita partirà da piazza del Plebiscito con la storia della Basilica di San Francesco da Paola, quindi si arriverà sulla cima della collina di Pizzofalcone dove si conservano ancora i resti archeologici della villa di Licinio Lucullo. Sull’altura che vide insediarsi il primo nucleo di Neapolis il panorama al tramonto è mozzafiato! Attraverso il racconto dei palazzi e delle chiese della collina di Pizzofalcone, si ammireranno gli scorci, il mare e i monumenti rappresentati en plein air. Percorrendo le rampe di Pizzofalcone, lungo le quali si potrà ammirare la palazzina neogotica di Villa Ebe costruita dall’architetto Lamont Young, si scenderà sul Lungomare dove un tempo vi erano le sorgenti dell’acqua zurfegna anche detta “di mummare”. Riconoscendo i luoghi scenario della fiction “I bastardi di Pizzofalcone” si raggiungerà il Castel dell’Ovo, dove la leggenda e la storia ebbero inizio. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5°G Prima colazione. Visita guidata al Parco Archeologico di Pompei, entrato nel 1997 tra i siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Pompei è l’unico sito archeologico al mondo che restituisce l’immagine di una città romana nella sua interezza e permette di visitare templi, edifici pubblici, ricche ville, ma anche di passeggiare tra antiche botteghe, case popolari e osterie, dove il cittadino comune trascorreva la sua vita. Al termine partenza per il viaggio di ritorno con sosta per il pranzo libero in autogrill. Rientro a Genova con arrivo in tarda serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery