Descrizione

14/04 - 1° g. GIO: Catania: Partenza da Genova con volo diretto per Catania. All’arrivo, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

15/04 - 2° g. VEN: Etna/Taormina “Il Mongibello-la perla dello Ionio”: Prima colazione. Partenza al mattino presto per effettuare un’emozionante escursione sull’Etna ed ammirare lo spettacolare scenario delle ultime eruzioni, fino a quota 1.900 mt. Si potrà passeggiare lungo i Crateri Silvestri (crateri ormai inattivi da secoli) e le recenti lave, percorrendo i leggendari sentieri legati al mito dei Ciclopi. Sosta per il pranzo in cantina vitivinicola per una degustazione di vini e prodotti tipici. Proseguimento per Taormina, la “perla dello Jonio” nell’immaginario dei più illustri viaggiatori del passato. Possibilità di visitare il magnifico Teatro greco-romano e tempo libero per una passeggiata tra i caratteristici vicoletti affollati di negozi di souvenir e prodotti tipici. Rientro in hotel.  Cena libera e pernottamento.

16/04 - 3°g. SAB: Siracusa/Noto “Sulle orme dei Greci  - Passeggiata barocca”: Prima colazione. In mattinata, visita della città di Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Si visiterà il Parco Archeologico, con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l’Orecchio di Dionisio e le Latomie. Si proseguirà poi per Ortigia, con la Fonte Aretusa, la splendida Cattedrale, il Tempio di Apollo. Pranzo in ristorante e proseguimento per la visita di Noto, piccolo gioiello barocco arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro, coperto da agrumi, olivi e mandorli. Ricostruita dopo il sisma del 1693, è stata definita “il giardino di pietra”: la Cattedrale, il Palazzo Vescovile, i palazzi Landolina e Nicolaci-Villadorata, la Chiesa di San Domenico, esprimono la concezione più alta dell’urbanistica barocca.  Al termine, rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

17/04 - 4°g. DOM (Pasqua): Modica/Ragusa Ibla “Siti barocchi patrimonio dell’umanità”: Prima colazione. Mattinata dedicata al walking tour dell’antica Ibla, il centro storico di Ragusa ricco di tesori architettonici e reso celebre dalla fiction televisiva “Il commissario Montalbano”. Tra i capolavori d’arte della cittadina barocca dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, vi sono il grandioso Duomo di San Giorgio, il portale di S. Giorgio (l’antica Cattedrale distrutta dal terremoto del 1693), il palazzo Zacco, i Giardini Iblei. Pranzo in ristorante a base di specialità tipiche degli Iblei. Nel pomeriggio, visita di Modica, la cittadina che diede i natali al poeta Salvatore Quasimodo, sorge all’interno di due strette valli, dove spiccano le chiese barocche di S. Pietro e S. Giorgio. Modica è anche la “città del cioccolato”, che potrete degustare presso l’Antica Dolceria Bonajuto, rinomata per la produzione del cioccolato secondo l’antichissimo e inalterato procedimento di lavorazione azteco. Al termine, rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

18/04 - 5°g. LUN: Riviera dei Ciclopi: Prima colazione. Al mattino, percorrendo la Riviera dei Ciclopi, con i suoi caratteristici borghi marinari di Acicastello e Acitrezza di verghiana memoria, si giungerà ad Acireale per la visita del centro storico, dominato dalla splendida piazza Duomo e dal Palazzo del Municipio, autentici gioielli di arte barocca come le chiese di S. Sebastiano e dei SS. Pietro e Paolo. Degustazione della tradizionale granita siciliana. Cena libera. Pernottamento.

19/04 - 6°g. MAR: Catania: Prima colazione. Visita di Catania e street food tour con degustazione del tradizionale cibo di strada. Si potrà visitare lo splendido centro storico con la Piazza del Duomo, la Statua dell’Elefante, la Cattedrale, la via Etnea e la barocca via dei Crociferi, l’anfiteatro romano, il Castello Ursino e l’antico mercato del pesce che incanterà con i suoi colori.  Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Catania e partenza con volo diretto per Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery