Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30. Dopo aver costeggiato il lago di Lugano, si attraversa il traforo del San Bernardino, circondati da un magnifico scenario alpino. Arrivo in territorio austriaco e sosta alla città medievale di Feldkirch, dai graziosi porticati e le stradine acciottolate. Tempo a disposizione al mercatino di Natale. Pranzo libero. Proseguimento per la Germania e arrivo a Ravensburg, antica città imperiale e patria dell’azienda tedesca che produce i più famosi puzzle di sempre. In occasione delle festività natalizie la città si trasforma riempiendosi di numerose bancarelle illuminate e ricche di oggetti d’artigianato locale, candele, dolciumi e prelibatezze. Partenza per Friedrichshafen, adagiata sul Lago di Costanza e avvolta in un magico clima natalizio. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Si costeggerà la sponda settentrionale fino a raggiungere la romantica città di Costanza. Visita guidata. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del centro medievale e le bancarelle del mercatino, tra gli aromi del vin brulé, del punch e dei piatti tradizionali. Sosta a Überlingen, paesino molto suggestivo che regala un’atmosfera fatata. Si curioserà tra le bancarelle del mercatino, respirando l´odore di cialde e leccornie appena sfornate. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per Bregenz, lungo le sponde orientali del lago di Costanza, ai piedi dei monti innevati dell’Arlberg austriaco e protetta da folti boschi. Nella cornice del centro storico, circondato da antiche mura, si svolge un pittoresco mercatino con bancarelle di dolciumi natalizi e prodotti artigianali locali. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo a Genova in serata. 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery