Descrizione

1°G Partenza con pullman alle ore 06.30 da Genova. Attraverso il Midi francese, con pranzo libero durante il percorso, si giunge nel tardo pomeriggio a Toulose. Cena e pernottamento.

2°G Toulose – San Sebastian – Bilbao. Prima colazione. Partenza per San Sebastian, breve panoramica con sosta fotografica in Playa de la Concha. Pranzo libero. Proseguimento per le Province Basche, arrivo a Bilbao e visita del Museo Guggenheim dall’avvenieristica struttura in titanio e vetro. Inaugurato il 18 settembre 1997 è in se stesso un’opera d’arte; le esposizioni del museo cambiano frequentemente e sono per lo più opere realizzate durante il XX secolo. Le opere pittoriche e scultoree classiche sono una piccolissima parte della collezione. Cena e pernottamento.

3°G Bilbao - Santander - Oviedo. Prima colazione. Partenza per la Cantabria. Arrivo a Santander, rinomata e famosa località balneare, una delle mete preferite degli spagnoli: passeggiata dal centro città alla spiaggia del Sardinero e ai giardini della Penisola della Magdalena. Pranzo libero nel grazioso villaggio di Santillana de Mar. Proseguimento del viaggio verso il Principato delle Asturie. Arrivo a Oviedo. Visita guidata del centro storico, con i suoi palazzi rinascimentali, le strade e le piazze che convergono nella trecentesca Cattedrale gotica. Visita di S.ta Maria del Naranco, l’unico edificio preromanico di origine civile in Spagna. Cena e pernottamento.

4°G Oviedo - La Coruna - Santiago de Compostela. Pensione completa. Percorrendo la strada atlantica arriviamo a La Coruna. Moderna città, capitale della Galizia, in mirabile posizione su una stretta lingua di terra. A due chilometri dal centro si erge la Torre di Hercules, imponente faro sull’oceano alto 48 metri, risalente all’epoca di Traiano. Proseguimento per Santiago de Compostela dove nel IX secolo il vescovo Teodomiro scoprì la tomba dell’apostolo Giacomo. Secondo la tradizione cristiana, il vescovo seguì
una stella che gli indicò il punto dove giaceva l’apostolo Giacomo. Da qui Campus stellae, campo stellato, che diede il nome alla città.

5°G Santiago de Compostela. Prima colazione. Visita guidata della città, Patrimonio dell’Umanità dalla rilevanza culturale, architettonica e religiosa. Si attraverseranno le antiche vie del centro, la Plaza de las Praterias e la Plaza del Obradoiro, una delle più suggestive del mondo, circondata dal collegio di San Geronimo, l’Hostal “Parador” de los Reyes Catolicos e con la famosa Cattedrale che custodisce la tomba dell’apostolo Giacomo. Dal medioevo è luogo di peregrinazioni religiose di devoti. Pranzo “atlantico” a base di frutti di mare. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Cena e pernottamento.

6°G Santiago de Compostela – Porto. Pensione completa. Scendendo lungo la costa atlantica entriamo in Portogallo. Nella tarda mattinata arriveremo a Braga, visiteremo il Santuario Bom Jesus do Monte, santuario del 1784 - 1811 eretto in posizione dominante il cui panorama è tra i più celebri del Portogallo. Nel pomeriggio potremo ammirare una delle più importanti meraviglie del Portogallo, il Castello di Guimaraes, fondato nel 968 quando la Contea di Galizia doveva proteggere gli abitanti dagli attacchi dei Vichinghi e dei Mori. Si tratta di una costruzione del X secolo, considerata
simbolo nazionale e dichiarata dal 1910 monumento nazionale. Trasferimento a Porto.

7°G Porto – Coimbra Pensione completa. Mattinata dedicata alla visita guidata della città: ammireremo il Ponte Dom Luis I, la Cattedrale e il centro storico. Visita di una cantina dedicata alla degustazione del pregiato vino Porto. Nel pomeriggio trasferimento a Coimbra. Arrivo e visita del grazioso piccolo centro storico, della Cattedrale e della famosa biblioteca universitaria.

8°G Coimbra – Fatima – Lisbona Pensione completa. Partenza per Fatima e breve visita individuale del Santuario. Proseguimento per Batalha, con il suo celebre monastero gotico noto per le “capelas imperfeitas”: fondato nel 1385, due secoli e 15 architetti per completarlo, è uno degli esempi migliori di architettura tardo gotica del Portogallo. Proseguimento per Lisbona facendo sosta nell’incantevole borgo di Obidos, dalle caratteristiche case bianche ricoperte di bouganville e gerani.

9°G Lisbona Prima colazione. Visita guidata di Lisbona: il pittoresco quartiere Alfama, con le sue fitte stradine, scale, minuscoli giardini e piccole piazze, la Cattedrale Sé e la Torre di Belem, simbolo della città. Si ammirerà il monastero Dos Jeronimos, capolavoro dell’arte manuelina, che custodisce la tomba di Vasco da Gama. Pranzo libero. Escursione a Cascais e Estoril, lungo le più rinomate località balneari portoghesi. Proseguimento per Sintra con il Palazzo Nazionale di Pena, situato in uno splendido paesaggio di rocce e stupendi giardini. Si termina il giro con Cabo de Roca, estremità occidentale dell’Europa. Cena e pernottamento.

10°G Lisbona – Siviglia. Prima colazione. Partenza per il ritorno in Spagna. Percorrendo l’autostrada si arriva a Siviglia. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio della visita guidata della città capitale dell’Andalusia. La sua Cattedrale è la più grande delle cattedrali spagnole, consacrata nel 1506. Vedremo poi la Giralda, uno dei più colossali ed eleganti minareti lasciati dagli arabi. Tempo libero. Cena e pernottamento.

11°G Siviglia – Cordoba Pensione completa. Proseguimento della visita di Siviglia con la visita del Alcazar, grande edificio iniziato sui resti della fortezza romana subito dopo la conquista araba e dei suoi meravigliosi giardini. Nel pomeriggio trasferimento a Cordova, città arabo-andalusa, romana, capitale degli emiri e dei califfi. Straordinario crocevia di culture sulla riva del Guadalquivir, l’emblema di questo splendore è la Moschea Omayyade, capolavoro assoluto che rimarrà a lungo nei vostri ricordi.

12°G Cordoba – Granada Pensione completa. Partenza per Granada e arrivo in tarda mattinata. La città cinta dalle montagne della Sierra Nevada è ricchissima di vestigia iberiche. Visita guidata della Cattedrale e dell’Alhambra, uno dei più celebri complessi architettonici dell’arte Araba.

13°G Granada – Toledo - Madrid Prima colazione. Partenza per Toledo, posta su un colle circondato su tre lati dal Tago. Pranzo. Nel tardo pomeriggio partenza per Madrid. Cena in ristorante tipico. Pernottamento.

14°G Madrid Mezza pensione. Visita guidata della Madrid artistica con ingresso al Museo del Prado.

15°G Madrid - Valencia. Prima colazione. Tempo libero per visite individuali. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Valencia. Cena e pernottamento.

16°G Valencia – Peniscola Prima colazione. Visita guidata di Valencia, città modernista con il suo bellissimo centro storico. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo per la visita individuale del moderno complesso della Città delle Arti e delle Scienze con possibilità di vedere anche il suo famoso acquario, il più grande d’Europa. Cena pernottamento.

17°G Peniscola – Barcelona Prima colazione. Partenza per il Delta dell’Ebro e visita del parco naturalistico: escursione in battello fino alla foce dell’Ebro. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio trasferimento a Barcellona, breve panoramica in bus e passeggiata sulla Rambla. Trasferimento a Gerona. Cena e pernottamento.

18°G Gerona – Genova Prima colazione. Partenza per il rientro. Pranzo libero durante il percorso. Arrivo previsto a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery