Descrizione

1°G Italia - Atene

Ritrovo all’aeroporto C. Colombo di Genova. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Atene via Monaco- All’arrivo, trasferimento in hotel. Pranzo libero e pomeriggio  a disposizione. Cena e pernottamento.

 2°G Argolide ( Micene -Epidauro ) – Olympia

Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per l’Argolide con breve sosta al Canale di Corinto. Si  prosegue per la visita dell’Acropoli, delle Tombe Reali, delle Mura ciclopiche e dell’esterno del Palazzo e del Museo.  Pranzo in ristorante.  Arrivo ad    Epidauro e visita al famoso Teatro dall’acustica perfetta. Cena e pernottamento in hotel ad Olympia.

 3°G  Olympia – Itea

Prima colazione e partenza per la visita  del Museo e del sito  Archeologico di Olimpia che custodisce i reperti rinvenuti nel corso degli scavi. Tra i capolavori, due frontoni del Tempio di Zeus, tra i più splendidi esempi dell’antica arte scultorea greca, con le metope che raffigurano le Dodici Fatiche di Ercole. Altri reperti di grande valore, la statua della Nike di Peonio (421 a.C.), il gruppo fittile di Zeus con Ganimede, la splendida statua di Ermes, con Dioniso bambino, opera originale di Prassitele, esposta in una sala particolare del Museo. Pranzo in hotel. Proseguimento per  Itea, tipico villaggio sul  mare vicino a Delfi. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 4°G Delphi – Kalambaka

Prima colazione e visita guidata del sito archeologico e dell’importante museo in cui sono racchiuse importanti raccolte di arte greca. Il sito archeologico è tra i più ricchi dell’umanità: famosissimo è il santuario di Apollo sede del venerato oracolo di Delfi. Le antiche mura del Recinto Sacro, lo stadio, il teatro, i thesauri che si trovano lungo la Via Sacra, i Templi ed il Museo possono essere considerati uno spettacolo che lascia senza fiato, anche per merito dell’imponente paesaggio naturale. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Kalambaka. Cena e pernottamento in hotel.

 5°G Kalambaka - Atene

Prima colazione e partenza per la visita di 2 monasteri. Le  Meteore sono un blocco che comprende sei dei ventiquattro monasteri costruiti nei secoli XIV e XV sulla cima dei picchi rocciosi in Tessaglia. Molti monasteri non sono aperti al turismo. Per effettuare queste visite occorre un abbigliamento decoroso. Non sono ammessi shorts per le donne e/o pantaloncini corti per gli uomini. Il paesaggio, unico al mondo è costituito da rocce alte quasi 600 metri alle cui sommità sono stati costruiti dei monasteri inaccessibili, alcuni oggi abbandonati erano in passato rifugio dei monaci ortodossi. Alcuni monasteri erano e sono solo raggiungibili tramite scale a mano o per mezzo di rudimentali montacarichi. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso la Capitale  Atene.  Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

N.B.Abbigliamento Meteore L’ingresso ai monasteri è consentito solo ai visitatori adeguatamente vestiti. Non sono ammessi abiti scollati o senza maniche, pantaloncini, minigonne e cappelli. Consigliamo di portare un pareo lungo fino ai piedi in caso di abbigliamento estivo (causa Covid, all’ingresso non esistono piu le sopragonne che venivano date ai visitatori per coprirsi).

 6°G Atene + Capo Sounio

Prima colazione. Incontro con la guida e partenza  per un tour panoramico  di Atene: Piazza Syntagma, il Parlamento, il Memoriale del Milite Ignoto  presidiato dagli Evzoni nella loro pittoresca uniforme, la Biblioteca Nazionale ed il Palazzo Presidenziale. Sulla via per l’Acropoli si potranno ammirare l’Arco di Adriano, il Tempio di Zeus Olimpico e lo Stadio Panathinaikos dove furono tenuti, nel 1896, i primi Giochi Olimpici dell’era moderna. Proseguimento per  la visita ai resti del Tempio greco dedicato a Poseidone.  Pranzo a base di pesce in ristorante sul lungo mare. A seguire  visita del museo archeologico di Atene, Cena e pernottamento.

 7°G Minicrociera Isole Saroniche Hydra-Poros-Egina

Prima colazione e partenza con la nostra assistente per la crociera di una giornata da Atene alle isole dell’Egeo di Idra e Poros nel Golfo di Egina: navigazione da Marina Flisvos di Atene a Idra, l’isola ispiratrice di pittori, artigiani e fotografi. L’unione di architettura particolare, acque cristalline, magnifici negozi dell’artigianato e la tradizione ancora in voga di utilizzare gli asini come mezzo di trasporto rendono l’isola uno degli ultimi simboli della cultura storica mediterranea..Dopo aver trascorso del tempo libero visitando la città, si riprende  la navigazione verso Egina: a bordo verrà servito il pranzo che si potrà gustare ammirando il panorama sullo stretto che separa la costa del Peloponneso a Poros. Conosciuta per la sua ricca storia, gli alberi di pistacchio, il mercato del pesce fresco e quello della frutta e verdura cosi come per i suoi villaggi di mare caratteristici, Egina era nell’antichità città rivale di Atene. A bordo si possono acquistare  delle escursione facoltative: si potrà visitare il maestoso Tempio del V secolo dedicato alla Dea Afea, considerato uno dei tempi meglio conservati della Grecia, da cui si può ammirare il panorama sul Golfo Saronico. Continuazione della  crociera verso Poros, la più piccola delle tre isole: la città di Poros sorge in mezzo a foreste di pini verdi e a limoni dal profumo leggiadro. Si potrà salire sul campanile della città per godere del panorama. Ma la giornata indimenticabile non finisce qui! Nel viaggio di ritorno verso Marina Flisvos si assisterà a uno spettacolo popolare greco eseguito da ballerini. Arrivo al porto di Marina Flisvos e trasferimento in hotel. Cena e il pernottamento.

8°G   Atene - Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Genova via Monaco.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery