Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 07.30. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata del borgo di Grosseto con il suo caratteristico centro storico racchiuso dalle antiche mura medicee che fino ad oggi hanno mantenuto il loro aspetto originario. Lo sviluppo della città è più recente rispetto ad altri antichi borghi che sorgono in Maremma, all’incirca nel 935, anno in cui la cittadina di Roselle venne completamente distrutta dai pirati Saraceni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2°G Prima colazione. Partenza per il porto e inizio della navigazione alla volta dell’Isola di Giannutri. Approdati sull’isola, breve passeggiata storico naturalistica all’interno del parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano accompagnati da guida escursionistico-naturalistica. Il pranzo, a base di pesce, sarà servito a bordo della nave ormeggiata nella splendida caletta. Nel primo pomeriggio riprende la navigazione verso Giglio Porto. Al ritorno circumnavigazione del promontorio dell’Argentario e del Parco della Maremma. Al termine della giornata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3°G Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata di Massa Marittima, una vera perla del medioevo toscano che conserva una straordinaria piazza su cui si affacciano tutti i simboli del potere della città duecentesca: religioso, economico e politico. Essi sono rappresentati dal famosissimo Duomo di S. Cerbone, interamente in travertino, dal Palazzo Comunale, dalla Torre della Zecca e dal Palazzo Pretorio.  Su questa piazza due volte all’ anno si svolge una antica e sentita competizione tra balestrieri, il Balestro del Girifalco, attorniata da sbandieratori e figuranti in costume medioevale. Massa ha mura e fortificazioni trecentesche e la stupenda Chiesa gotica di S. Agostino, al cui interno è conservato il saio di S. Bernardino, che qui nacque nel 1380.Pranzo tipico cucinato secondo le tradizioni toscane. Dopo pranzo rientro a Genova con arrivo previsto in serata.


 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery