Descrizione

VIAGGIO A BOLOGNA E FORLI’
martedì 1 e mercoledì 2 aprile 2014
In occasione delle mostre “LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA”- il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt. Capolavori del Mauritshuis in corso a BOLOGNA e LIBERTY uno stile per l’Italia Moderna in corso a FORLI’

martedì 1 aprile 2014
Partenza in pullman da Genova (p.za della Vittoria) alle ore 8.00. Arrivo a Bologna e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata dell’Archiginnasio, uno dei palazzi cinquecenteschi più significativi della città, ubicato nel cuore del centro storico, già sede dell´antica Università ed ora sede della Biblioteca Comunale. Qui in particolare ammireremo il teatro anatomico, risalente al 1637 (ricostruito dopo la guerra), interamente decorato in legno di abete, che ospita al suo interno le famosissime statue degli "spellati´. Alle ore 17 circa visita guidata alla mostra che prende il titolo dal quadro di Vermeer “La ragazza con l’orecchino di perle”, in corso a Palazzo Fava. Cena libera e pernottamento.

mercoledì 2 aprile 2014
Dopo la prima colazione in hotel, spostamento in pullman al Museo per la Memoria di Ustica inaugurato il 27 giugno 2007, in occasione del ventisettesimo anniversario della terribile e famosa strage. L’edificio ospita i resti del DC-9, abbattuto in circostanze mai del tutto chiarite, ricomposti all´interno degli ampi spazi dell´Ex Magazzino ATC. Attorno al relitto è stata allestita una scenografia, opera di Christian Boltanski, composta da 81 luci e 81 specchi in memoria delle 81 vittime della strage. Un’installazione altamente evocativa che non potrà non suscitare emozioni negli spettatori. Quindi proseguimento per Forlì per la visita, nel primo pomeriggio, della grande mostra dedicata al Liberty. Al termine rientro a Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery