Descrizione

1°G Ritrovo  alla stazione di Genova Brignole. Partenza da Genova in treno con cambio a Roma. Si arriva a Napoli, una delle più grandi ed incantevoli città d’arte del Mediterraneo, “un paradiso abitato da demoni” citazione di  B. Daniello. Trasferimento privato in hotel.  Nel tardo pomeriggio passeggiata orientativa nelle vicinanze dell’hotel. Cena  e pernottamento.
2°G Prima colazione.  Incontro con la guida e  inizio a piedi del percorso dell’ ”urbs sanguinum”. Qualcuno pensa che a Napoli sia solo il sangue di San Gennaro a compiere il miracolo della liquefazione, ma si sbaglia perché sono molte le ampolle custodite, contenenti il miracoloso liquido cremisi dei martiri, che puntualmente rinnovano il tanto atteso prodigio. Visita della Cattedrale di San Gennaro, la Basilica del Gesù Vecchio, il Complesso Monumentale di San Lorenzo. Giro di “Spaccanapoli”, la strada chiamata "Spaccanapoli" in quanto divide nettamente, con la sua perfetta linearità, la città antica tra il nord e il sud. In origine il tracciato sorgeva dalla piazza San Domenico Maggiore e proseguiva fino a via Duomo. Salita ai quartieri spagnoli dove si può ammirare la” street art” napoletana in onore di Maradona/Totò e altri miti napoletani. Pranzo libero. Dopo pranzo,  passeggiata in funicolare al quartiere del Vomero, situato su una collina, elegante e verdeggiante quartiere ricco di gelaterie, caffè all’aperto e ristoranti raffinati di cucina italiana. Intorno a piazza Vanvitelli si trovano negozi di catene famose e grandi magazzini. La Certosa di San Martino, sede anche di un museo, è un ex monastero con una chiesa barocca decorata da affreschi, dipinti e sculture, mentre Castel Sant’Elmo, a forma di stella, offre un ampio panorama sulla città e sul Golfo di Napoli. Rientro in hotel. Cena  e pernottamento.
3°G Prima colazione. Incontro con la guida e visita alla Cappella del Principe di San Severo, nel cuore del centro antico di Napoli (ingresso incluso). Gioiello del patrimonio artistico internazionale, dove creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero s’intrecciano creando qui un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo. Si potrà ammirare il Cristo velato, capolavoro la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la prodigiosa “tessitura” del velo marmoreo, la Statua rappresenta uno delle opere più singolari che l’ingegno umano abbia mai concepito. Pranzo libero e tempo a disposizione per visite individuali e shopping.   Nel tardo  pomeriggio “ Tour dei Fantasmi” e passeggiata lungo la via San Gregorio Armeno, famosa in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe dedicate all’arte presepiale. Qui gli artigiani creano, espongono e vendono tutti personaggi della tradizione classica del Natale: vere e proprie opere d’arte, frutto del lavoro di famiglie artigiane che si tramandano il mestiere da intere generazioni.  Cena in pizzeria. Rientro in hotel. Pernottamento.
4°G  Prima colazione. Tempo a disposizione per gli ultimi acquisti gastronomici (dolci e mozzarelle). 
Trasferimento privato alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Genova con cambio a Roma.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery