Descrizione

1°Giorno Partenza da Genova (con carichi anche a Nervi e Rapallo) alle ore 07.00. Si giungerà ad Arezzo per il pranzo libero in centro. Nel pomeriggio visita guidata di Arezzo con itinerario tematico dedicato alla Piero della Francesca.Si visiterà il centro storico e la Basilica di San Francesco, edificata a partire dalla seconda metà del 1200 è un edificio in pietre e mattoni in semplice stile gotico. La Basilica racchiude uno dei capolavori di tutta la pittura rinascimentale, la Cappella Bacci con il  ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce, dipinti da Piero della Francesca tra il 1452 ed il 1466. Il tema del ciclo è tratto dalla Leggenda Aurea di Jacopo da Varagine. Gli affreschi sono posti su tre livelli sulle pareti laterali e sul fondo, nella disposizione della scene, Piero della Francesca non rispettò l’andamento cronologico, ma sviluppò la simmetria fra le varie scene dipinte: in alto delle scene all’aperto, nel centro scene di corte e in basso scene di battaglia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2°Giorno Prima colazione. Partenza per  Sansepolcro  dove nacque Piero della Francesca. Visita guidata del  Museo Civico per ammirare  quattro opere dell’artista: il Polittico della Misericordia, tempera su tavola, raffigurante la Madonna che accoglie sotto il suo manto, come in un grande tabernacolo, la comunità dei committenti e dei devoti. La Resurrezione affresco tra i più rappresentativi dell’artista, è l’espressione umana e spirituale della rinascita di Cristo. L’affresco di San Giuliano raffigurato con un volto giovanile, e l’affresco San Ludovico di Tolosa, raffigurante il Santo abbigliato con u  n saio francescano e un piviale vescovile. Pranzo libero. Partenza per Monterchi, borgo  adagiato su una collina per il quale Piero della Francesca realizzò lo straordinario affresco della Madonna del Parto per l’antica chiesa di Santa Maria a Momentana. Dal 1991 l’affresco è stato collocato in un piccolo museo. L’iconografia della Vergine in attesa dona all’immagine grande sacralità e monumentalità. Cena in ristorante. Pernottamento.

3°Giorno Prima colazione. Partenza per Anghiari e visita dello straordinario borgo medievale, tra i caratteristici vicoli e lo splendido panorama che si ap  re sulla valle del Tevere. Lo  stesso paesaggio spesso immortalato dal pennello del maestro di Borgo San Sepolcro nelle sue opere. Pranzo in ristorante. Rientro a Genova con arrivo in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery