Viaggi e assaggi in Terra di Ciociaria

dal 09/05/2013  al 12/05/2013 
Durata   4    giorni

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30. Pranzo libero in autogrill. Si giunge ad Alatri, città dei Ciclopi, per la visita guidata: immersione nella cultura millenaria della Ciociaria dove, prima della colonizzazione romana, vivevano le misteriose genti erniche e volsce la cui civiltà e la cui lingua è ancora avvolta nel mistero. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


2°G Prima colazione. Visita guidata all’Abbazia di Montecassino, monastero in cui San Benedetto codificò la regola “Ora et Labora” su cui fondò tutto il monachesimo occidentale. Il monastero con la sua celebre Biblioteca, rappresentò un faro di civiltà per tutta l’Europa cristiana. Pranzo con menu tipico ciociaro in ristorante o agriturismo. Nel pomeriggio visita di San Donato Val di Comino, pittoresco centro montano affacciato sulla Valle di Comino. Passeggiata nel caratteristico borgo tra il labirinto di vicoli spezzavento e tra le “sporte” dell’antico centro. Proseguimento per il Lago di Posta Fibreno, Riserva Naturale, è una delle oasi naturalistiche più interessanti e incontaminate d’Italia, ricca di flora e fauna. Particolarità del lago dalla acque gelide e cristalline è la “rota”, isola galleggiante che affiora da un’insenatura e che sospinta dal vento si sposta continuamente. Degustazioni di vino doc Cabernet di Atina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3°G Prima colazione. Partenza per l’Abbazia di Fossanova. Visita guidata del complesso abbaziale circondato da secolari eucaliptus. Primo esempio di architettura gotico-cistercense, consacrata da Papa Onorio II nel 1208, è stata l’ultima dimora di San Tommaso d’Aquino. Degustazione guidata di mozzarella di bufala con visita al caseificio. Pranzo in ristorante con menu tipico a base di prodotti della filiera bufalina, tra cui la prelibata “bufaletta”. Nel pomeriggio visita guidata al centro storico di Amaseno, borgo di origine medievale con la bella collegiata di S. Maria che conserva il miracolo della liquefazione del sangue di S Lorenzo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


4°G Prima colazione. Partenza per la visita guidata Anagni, la città dei Papi. Visita del “palazzo papale”, della Chiesa e del Duomo di Santa Maria. Pranzo libero. Rientro a Genova con arrivo previsto in serata.

Comprende
Viaggio in pullman. Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi. Pasti da programma, con bevande incluse (1/4 di vino e 1/4 di minerale). Visite ed escursioni guidate da programma. Degustazione di Cabernet e degustazione di bufala. Assistenza in loco.
Non comprende
Eventuali altri ingressi non specificati, mance, extra.
Supplemento
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 45,00
 
Quota di Partecipazione Prezzo
A persona (in camera doppia)
350,00  €