Descrizione

L’incantevole Amsterdam, la pittoresca Volendam e l’elegante e vivace Rotterdam sono solo alcune delle meravigliose città nordiche che si visiteranno durante questo tour dell’Olanda, organizzato nella stagione migliore per visitare questa terra e le sue meravigliose fioriture di tulipani. Perla del viaggio sarà infatti il Giardino Botanico del Keukenhof, il più grande parco di fiori a bulbo del mondo.

1° GIORNO Partenza da Genova alle ore 06.00. Arrivo a Lucerna, sosta per una passeggiata nel centro storico. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguiremo per l’Alsazia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO Prima colazione. Partenza per il Lussemburgo. Passeggiata nel centro storico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, continuazione del viaggio per arrivare ad Anversa: visita a questa storica città piu’ importante delle Fiandre famosa per la lavorazione dei diamanti. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Prima colazione in hotel. Partenza per Kinderdijk, località olandese a pochi chilometri da Rotterdam. Per far defluire l’acqua del polder (un tratto di mare, asciugato artificialmente attraverso dighe e sistemi di drenaggio dell’acqua), fu costruito un complesso di 19 mulini a vento; i mulini di Kinderdijk sono stati inseriti nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Conclusa la sosta, proseguiremo il viaggio per Rotterdam, seconda città dell’Olanda e la città con il più grande porto d’Europa, collocato sulle rive del fiume Nieuwe Maas. Il nome Rotterdam deriva da quello di una diga su un piccolo fiume, il Rotte, che si unisce al Nieuwe Maas nel cuore della città. Conosciuta anche come la città dell’architettura, Rotterdam è una città dinamica e moderna, elegante e vivace. Uno dei luoghi più celebri è sicuramente il Markthal, il più grande mercato alimentare dell’Olanda, una struttura di 95 mila metri quadri che contiene diverse decine di bancarelle che vendono verdure, carne, pesce, formaggi, frutta secca e altri alimenti, nonché piccoli ristoranti, supermercati e negozi di liquori. Il mercato è conosciuto soprattutto per il suo soffitto alto 40 metri e completamente rivestito da un murales colorato. Famosissimo e imperdibile è anche il quartiere di Oude Haven, l’antico e affascinante porto della città che ospita numerosi locali e bar, nonché le particolari case cubiche,  progettate dell’architetto olandese Piet Blom, e formate da cubi inclinati di 45° che ricordano la forma di un albero. Altri due quartieri che rappresentano l’anima di questa città sono il Kop Van Zuid, costruito in perfetto stile americano, con alti grattacieli e opere architettoniche contemporanee, e quello di Delfshaven, l’unico risparmiato dal bombardamento della Luftwaffe e per questo, simbolicamente, memoria storica della città di Rotterdam. Sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Lisse, dove si visiterà il meraviglioso parco fiorito di Keukenhof, una delle principali attrazioni dei Paesi Bassi e considerato il più grande parco di fiori a bulbo del mondo, oltre che uno dei luoghi più fotografati in assoluto. Vi fioriscono sette milioni di bulbi piantati a mano su una superficie di 32 ettari; vi si possono ammirare varietà diverse di tulipani, narcisi, giacinti e muscari. Nel parco inoltre vi sono 2500 alberi di 87 specie diverse, un lago, canali e vasche d’acqua con fontane, un mulino a vento e numerose sculture che lo rendono in questo ambito il parco più ricco del paese. Finita la visita partenza per l’hotel e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

4° GIORNO Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita dei suggestivi e colorati paesini di Volendam e Marken. Volendam, conosciuta come la "Perla del Zuiderzee” per la sua bellezza, è un villaggio costruito lungo la diga intorno a un porticciolo ben conservato, con case di pescatori costruite su pali, stradine strette, piccoli zoccoli appesi davanti alle porte… insomma: uno spettacolo di colori! Fin dal 1880 il villaggio è stato visitato e immortalato dai pennelli di pittori famosi come Picasso, Renoir, Hals, Vermeer e Rembrandt. Marken è un paesino molto caratteristico, antico villaggio di pescatori perfettamente conservato. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguiremo per la Grande Diga, lunga 32 chilometri, costruita nei primi anni Sessanta, nell’ambito di un più ampio progetto di messa in sicurezza del territorio. In serata, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5° GIORNO Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Amsterdam, la città capitale dei Paesi Bassi, situata sull’estuario del fiume Ij, è costruita su isolotti collegati da più di 400 ponti. Conosciuta anche come la "Venezia del Nord", Amsterdam vi incanterà con i suoi canali colorati, inseriti dal 2010 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Le sue case pittoresche sono costruite su palafitte profonde fino a 18 metri. Si ammireranno: Piazza Dam, cuore della città da ben 8 secoli, con il suo Palazzo Reale, la casa di Anna Frank, il Rijksmuseum, ecc.(esterni). Pranzo libero e tempo a diposizione. Partenza per Colonia: sosta per la visita esterna al maestoso Duomo. Finita la visita, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

6° GIORNO Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Rudesheim, costeggiando il fiume Reno, godremo lo spettacolo della Valle del Reno, ricca di piccoli borghi, castelli e grandi città: una delle parti più suggestive della Germania. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Sosta a Rüdesheim am Rhein, città fondata dai Celti e oggi città nota per la produzione di vini. Tra le principali attrazioni della città ci sono diversi castelli, una torre gotica ed edifici aristocratici a graticcio. Continuazione del viaggio e nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° GIORNO Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio, continuazione del viaggio e arrivo a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery