Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.00 per Matera. Pranzo libero in autogrill. Nel tardo pomeriggio arrivo a Matera. Sistemazione in hotel centrale. Cena e pernottamento.

2°G MATERA Pensione completa in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Matera il cui centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio mondiale della Umanità in virtù delle migliaia di antiche abitazioni, botteghe e chiese in gran parte scavate nella roccia; attraversamento dell’intero vasto centro storico soffermandosi, in particolar modo, sui rioni Sassi: Barisano e Caveoso. Nel corso della escursione si potrà visitare una antica casa - grotta tipicamente arredata, i famosi Sassi Miniatura e una chiesa rupestre affrescata.

3°G LOCOROTONDO/ALBEROBELLO Prima colazione. Partenza per Locorotondo e passeggiata nel candido borgo, inserito nell’albo dei Borghi più belli d’Italia, nonché insignito della Bandiera Arancione.  Si prosegue per Alberobello, la fiabesca "Capitale dei Trulli", passeggiata nella zona monumentale dichiarata dall’ UNESCO Patrimonio dell’Umanità.  Sosta in un tipico trullo con degustazione di prodotti tipici solidi e liquidi, dolci e salati. Arrivo in hotel in Valle d’Itria e pranzo. Nel pomeriggio visita di Ostuni," la città bianca" con il pittoresco centro storico con la sua originalissima cattedrale romanico gotica. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4°G OTRANTO/LECCE Prima colazione. Partenza per Otranto, "Porta d’Oriente", con particolare attenzione alla splendida cattedrale romanica, con il suo immenso mosaico, la cappella-sepolcro dei Santi Martiri e la suggestiva cripta. Proseguimento per Lecce, la "Firenze del Sud", capitale del barocco pugliese. Visita del centro storico con la magnifica basilica di S. Croce e le scenografiche piazza Duomo e Piazza S. Oronzo. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento

5°G POLIGNANO/BARI Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Polignano a mare, pittoresco borgo arroccato su una scogliera traforata da numerose grotte, città natia del grande Domenico Modugno, nonché consueto palcoscenico di importanti eventi mondani e sportivi. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. Pranzo in ristorante Proseguimento per Bari. All’arrivo,  passeggiata nel centro storico con la superba Basilica di San Nicola, capolavoro del Romanico Pugliese. Sistemazione in hotel.   Cena e pernottamento.

6°G /TRANI /CASTEL DEL MONTE Prima colazione. Partenza per la visita di Trani e della imponente Cattedrale romanica sul mare. Proseguimento per Castel del Monte. La “corona di Puglia”, come qualcuno l’ha definito, è in verità mirabile opera civile dell’Imperatore Federico II di Svevia, che lo volle ottagonale, artisticamente ricco e a dominio del punto più alto dell’Alta Murgia pugliese. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7°G Prima colazione. Partenza per il rientro a Genova. Pranzo libero in autogrill. L’arrivo a Genova è previsto in serata.

 

L’ ITINERARIO PROPOSTO POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI NEI MODI E NEI TEMPI, PER RAGIONI TECNICHE O IN BASE AGLI ORARI DI APERTURA/CHIUSURA DEI MUSEI E DEI SITI VISITATI. SI PRECISA CHE, PER RESTAURI O PER CAUSE NON DIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTA’, ALCUNI MUSEI/SITI POTREBBERO NON ESSERE VISITABILI.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery