Descrizione

Quante volte avete pensato di visitare Berlino? Le persone con le loro idee arrivano qui da tutto il mondo trasformando questa città in uno dei “melting post” culturali più interessanti del pianeta. La seducente e tentatrice capitale della Germania è un luogo che è tanti luoghi insieme, nel pieno di una rinascita che dura ormai da molti anni, che sta riuscendo a contendere a Londra e a Parigi il primato culturale europeo. Nonostante il suo tormentato passato, la capitale tedesca è diventata un punto di riferimento per la moda, l’arte, il design e la musica. Nei quartieri di Berlino, a partire dal più antico, il Nikolaiviertel, il passato è sempre presente: il Reichstag, la Porta di Brandeburgo, il Checkpoint Charlie, l’Isola dei Musei, lo Schloss Charlottenburg e quel che resta del “Muro”, il più famoso muro del mondo. Questa metropoli sterminata è diventata nell’immaginario giovanile un punto di riferimento per la sua vivacità culturale. Dopo la riunificazione tedesca la città ha ripreso il suo ruolo di centro della nazione, ha subito e sta subendo un’opera di rifacimento che non ha eguali nel mondo.

 

1°G Partenza da Genova alle ore 6.30. Attraverso le varie autostrade e con pranzo libero lungo il percorso, si arriva in Germania. Proseguimento fino a Ratisbona, antica città imperiale sul Danubio. Sistemazione in hotel. Cena.
2°G Prima colazione. Visita guidata di Ratisbona, fondata dai Romani e considerata la metropoli medievale della Germania. Il suo grande centro storico, conservatosi intatto nei secoli, è ricco di monumenti di rilevanza artistica. Pranzo. Trasferimento in Sassonia, regione caratterizzata da una ricca storia e un magnifico patrimonio architettonico. Arrivo a Dresda, città d’arte definita la “Firenze sull’Elba”. Sistemazione in hotel. Cena.
3°G Prima colazione. Visita guidata del centro storico, impreziosito dall’importante museo dello Zwinger. Pranzo in locale tipico. Partenza per Berlino, la vivissima capitale in continuo fermento. Berlino è, oggi, la città del Muro che non c’è più, la città dell’eterno divenire, la città cosmopolita in tutti i campi, dalla cucina alla musica, la città dei giovani che qui si ritrovano. Sistemazione in hotel. Cena.
4°G Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Berlino, attraverso i luoghi significativi di questa città che ha dovuto ricostruire se stessa, ritrovare la propria identità storica, senza dimenticare il proprio passato: viale Unter den Linden, la Porta di Brandeburgo, Alexanderplatz, Potsdamer Platz. Pranzo libero. Sosta nel luogo ove sorgeva il, tristemente famoso, “muro”. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per eventuali visite individuali. Cena in locale caratteristico. Pernottamento.
5°G Prima colazione. Escursione nella vicina Potsdam, situata nel mezzo di una regione idilliaca ricca di boschi e laghi con numerosi giardini, parchi e castelli. Visita guidata ad uno dei castelli del complesso di Sans-Souci, bene culturale di rilevanza mondiale. Ritorno a Berlino. Pomeriggio a disposizione per eventuali visite individuali. Cena e pernottamento.
6°G Prima colazione. Partenza per la Sassonia e arrivo a Lipsia, metropoli della cultura, della vita notturna e dello shopping. Pranzo in locale tipico. Visita guidata della città e tempo a disposizione. Cena e pernottamento.
7°G Prima colazione. Partenza per Norimberga. Visita guidata: il Castello, la chiesa di S. Lorenzo, il Rathaus ecc. Proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.
8°G Prima colazione. Inizio del viaggio di ritorno con pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Genova, arrivo in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery