Descrizione

1°G Partenza alle ore 06.30 verso il San Bernardino. Pranzo libero lungo il percorso. Sosta a Friedrichshafen. Proseguimento per Ulm e sistemazione in hotel. Cena in ristorante tipico nei pressi dell’hotel. Pernottamento.

2°G Prima colazione. Partenza per Stoccarda. Giro panoramico della città e tempo libero allo Stuttgarter Weihnachtsmarkt, uno dei più grandi mercatini d’Europa: più di 250 casette di legno elegantemente illuminate e fantasticamente decorate sono dislocate nelle Schlossplatz, Schillerplatz, Marktplatz e nelle Kirchstrasse e Hirschstrasse. Sui banchi si trovano decorazioni natalizie, presepi, giocattoli in legno, candele, marionette, oggetti d’antiquariato, spezie, cappelli, tazze di ceramica personalizzate, orsacchiotti. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Esslingen per visitare il mercatino medioevale di Natale. Tintori e cenciaioli, fabbri e soffiatori di vetro danno dimostrazioni di antichi mestieri. Giullari e mangiafuoco, guitti e trampolieri si aggirano fra i visitatori delle 180 bancarelle. Visitare il mercatino di Esslingen è un’esperienza indimenticabile per la singolare atmosfera creata fra case a graticcio e vicoli romantici. Rientro a Ulm. Cena in ristorante tipico nei pressi dell’hotel.

3°G Prima colazione. Breve visita guidata della città e del borgo dei pescatori. Ai piedi della maestosa Cattedrale con la torre più alta del mondo, viene allestito il mercatino dove oltre 120 bancarelle decorate creano un’atmosfera di scintillante festa. Durante il periodo pre-natalizio, la città è immersa in un bagliore di festa: l’aroma di mandorle tostate riempie l’aria e risuonano in ogni angolo della città musiche natalizie. Pranzo libero. Partenza per l’Italia. Arrivo a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery