Descrizione

1° GIORNO GENOVA/ ABBAZIA DI FOSSANOVA / RIVIERA DI ULISSE Partenza da Genova alle ore 06.30. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo a Fossanova e visita dell’Abbazia Cistercense, fondata nel VIII secolo dai monaci di Montecassino. L’abbazia prese il nome di Fossanova solo nel 1135 quando venne affiliata all’ordine cistercense come figlia dell’abbazia di Hautecombe, anch’essa in origine appartenente ai benedettini. Visita del complesso con un monaco. Al termine trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° GIORNO - TERRACINA / ISOLA DI PONZA Colazione in Hotel. Trasferimento al porto di Terracina, imbarco e partenza alla volta dell’Isola di Ponza. Tour dell’isola in minibus per scoprirne gli angoli più suggestivi, i Faraglioni, lo Scoglio della Tartaruga, le Piscine naturali, Punta Incenso, la spiaggia Chiaia di Luna. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio è lasciata facoltà di fare un giro in barca fino alle Grotte di Pilato. In alternativa, si potrà fare una passeggiata per le stradine del rione a ridosso del porto settecentesco. Completata l’escursione nella più bella delle isole dell’arcipelago pontino facciamo ritorno a Terracina. Trasferimento in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO - LA RIVIERA DI ULISSE (GAETA, SPERLONGA) Colazione in Hotel. Escursione con guida per scoprire le bellezze della Riviera di Ulisse. Iniziamo da Gaeta, conosciuta come “la città delle cento chiese”. Il suo simbolo è la Montagna spaccata, estrema propaggine del Monte Orlando tagliata da una fenditura verticale. Scendiamo poi nel centro storico per visitare il santuario della Santissima Annunziata, famoso per la cosiddetta Grotta d’oro, una cappella rinascimentale che conserva preziosi dipinti con cornici in oro zecchino. Tempo a disposizione per il pranzo libero Nel pomeriggio ci spostiamo a Sperlonga dove visiteremo la Villa e la Grotta dell’Imperatore romano Tiberio, sontuosa dimora consta di un articolato complesso di edifici costruiti su un fronte marino di circa 300 m. Presso il Museo Archeologico di Sperlonga potremo ammirare un ricchissimo repertorio di sculture in stile ellenistico. Fra i gruppi marmorei più pregevoli e artisticamente interessanti, potremo ammirare gli episodi di Ulisse che si fa legare per resistere al canto ammaliante delle sirene, evitando così il naufragio della nave a Scilla e l’accecamento di Polifemo. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO - I GIARDINI DI NINFA / RIENTRO Colazione in hotel. A bordo del bus, partiremo alla volta del Giardino Botanico di Ninfa considerato tra i più belli al mondo. Si tratta di un tipico giardino all’inglese realizzato nell’area dove sorgeva l’antica cittadina medievale di Ninfa (X-XI Sec), di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino nel 1921 da Gelasio Caetani. Al termine della visita, inizio del viaggio di rientro, con pranzo libero lungo il tragitto. Arrivo previsto in tarda serata. 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery