Descrizione

1°G Partenza alle ore 6.30 da Genova.

Iniziamo un grande viaggio, con Mosca e i tesori dell’Anello d’oro come destinazione finale, assaporando, rilassati in pullman, paesaggi e cultura di Austria, Polonia, Lituania e Lettonia. Piacevole e interessante itinerario per chi il viaggio lo vuole vivere e condividere senza fretta, come un’avventura che resterà memorabile. Percorrendo l’asse autostradale fino in Austria, con pranzo libero lungo il percorso, si giunge a Graz in Carinzia. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Si risalirà l’Austria fino a superare Vienna e fare ingresso in Repubblica Ceca. Si arriverà in Moravia, terra dai vasti vigneti. Pranzo libero. Arrivo a Brno, tra colli verdissimi, posta ai piedi della Fortezza dello Spilberk. Visita della città, dominata dalla Cattedrale neogotica dei SS. Pietro e Paolo. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per la Polonia. Arrivo a Cracovia che, con le sue innumerevoli chiese e opere d’arte merita il nome di “Firenze polacca”. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4°G Prima colazione. In mattinata visita guidata di Cracovia Si visiterà la piazza del vecchio mercato, la porta di S. Floridano, la Cattedrale gotica, il Barbacane. Pranzo. Tempo a disposizione. Nel tardo pomeriggio escursione a Wieliczka, la storica città del sale, dove si trova la più antica miniera di salgemma d’Europa. Le gallerie che si sviluppano per 300 km. sono distribuite su 9 diversi livelli sotterranei. Si contano numerose cappelle interamente
scolpite in enormi blocchi di sale. Cena in ristorante. Ritorno in hotel. Pernottamento

5°G Prima colazione. Partenza per Varsavia, capitale della Polonia, sulle rive del fiume Vistola. Distrutta purtroppo dai bombardamenti nazisti durante la seconda guerra mondiale, la città vecchia è stata ricostruita. Pranzo libero in corso di viaggio. Arrivo a Varsavia, città dall’atmosfera vivace e giovane, grazie alla presenza di una fervente università, numerosi musei storico- artistici, meravigliosi parchi, locali e pub frequentati fino a notte fonda.
Cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. Visita guidata di Varsavia. Partenza per località polacca verso la frontiera con la Lituania. Cena e pernottamento.

7°G Prima colazione. Partenza per la Lettonia. Sistemazione in località al confine con la Russia. Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione. Saremo finalmente arrivati in Russia, paese da capire e amare, dove paesaggi suggestivi della campagna fanno da cornice alle antiche città, ricche di storia ed immutate nel corso dei secoli, che ispirarono i grandi scrittori russi e artisti tra ottocento e novecento. Sosta a Vielika Kuka. Pranzo. Nel pomeriggio la meta finale sarà raggiunta, Mosca, maestosa capitale ricca di storia e di arte. Cena e pernottamento.

9°, 10°, 11°G Pensione completa con pranzi e cene in hotel e ristoranti tipici. Visite guidate alla scoperta di Mosca che attrae per le sue mille sfaccettature. C’è quella medievale e bizantina del Cremlino e della Piazza Rossa, con le mille cupole delle sue chiese sfavillanti dai colori quasi irreali. Quella aristocratica, settecentesca ed ottocentesca, del Teatro Bolshoj e dei ricchi palazzi nobiliari e borghesi, dell’esaltazione dello stile barocco e liberty.
Quella delle cattedrali, dei monasteri, delle dimore famose, e della metropolitana, sontuosa ed elegante, che rivela un mondo sotterraneo fatto di marmi, stucchi, mosaici. Mosca ci ammalierà facendoci immergere nelle vivaci atmosfere di quella che era nota come Terza Roma.

12°G Pensione completa. Inizieremo il percorso turistico chiamato “l’Anello d’Oro della Russia” alla scoperta di antiche città a nordest di Mosca che lasciano a bocca aperta per tanta meraviglia. Visita di Vladimir cominciando dalla Porta d’Oro, costruita per proteggere la via di ingresso alla città. Visita dell’antica città e della Cattedrale dell’Assunzione. Partenza
per Suzdal, un piccolo paese che si potrebbe però definire un museo a cielo aperto, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. L’atmosfera è quasi fiabesca: il piccolo fiume Kamenka che lo attraversa, chiese ovunque, un grande Cremlino dalle mura rossastre con enormi bastioni.

13°G Pensione completa. La prossima tappa tra le città dell’Anello d’oro è Yaroslavl, città situata tra due fiumi, il Kotorosl ed il grande Volga, ricca di chiese di tutte le dimensioni con cupole a cipolla che svettano verso il cielo azzurro. Tutte le chiese offrono al visitatore splendidi interni affrescati e meravigliose iconostasi.

14°G Jaroslavl/ Kostroma/Jaroslavl Pensione completa. Escursione a Kostroma, situata alla confluenza dei fiumi Kostroma e Volga. Principale attrazione è il Monastero Ipatevskij, situato su una sponda del fiume Kostroma. Le sue mura bianchissime unitamente alle cupole dorate della Cattedrale della Trinità situata all’interno del complesso, offrono al visitatore
una cartolina davvero indimenticabile.

15°G Pensione completa. Visita a Rostov –Veliky sul Lago Nero, famosa per il suo splendido Cremlino che custodisce meravigliose cattedrali ricche di cupole a cipolla, dorate o colorate di verde o argento. Ci sono inoltre giardini ben curati e un piccolo laghetto. Arrivo a Novgord.

16°G Prima colazione. Partenza per San Pietroburgo.

17°G Pensione completa. Visita guidata della città, iniziando dalla parte del centro storico conosciuta come il Triangolo d’Oro, che rappresenta il cuore della città, Da Nevsky Prospect, la famosa e vibrante arteria, si proseguirà con la Piazza del Palazzo d’Inverno, lo Smol’nyj, la Cattedrale Alexander Nievsky e la Cattedrale di Sant’Isacco con splendidi interni e la cui cupola è composta da più di 100 Kg d’oro. Pomeriggio a disposizione.

18°G Mezza pensione. Partenza in bus alla volta di Helsinki. Arrivo a Helsinki e giro panoramico della città. imbarco alle ore 17.00 sul traghetto per Travemünde, in Germania (28 ore di navigazione). Cena a bordo. Sistemazione in cabine doppie interne.

19°G Navigazione sul Baltico – Travemünde – Lubecca Pensione completa. Giornata a disposizione a bordo. Alle ore 21,30, arrivo a Travemünde e sbarco. Sistemazione in hotel a Lubecca. Pernottamento.

20°G Prima colazione. Visita guidata di Lubecca. Pranzo libero. Partenza per la Baviera. Cena e pernottamento.

21°G Prima colazione. Giornata di rientro in Italia. Sosta lungo il percorso
per il pranzo libero ed arrivo a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery