Strada dello champagne tra arte e bollicine

dal 18/08/2018  al 23/08/2018 
Durata   6    giorni

1°G Partenza alle ore 6.30 verso il Piemonte e ingresso in territorio francese. Pranzo libero. Godendosi gli armoniosi panorami, si giungerà nella regione Champagne, patria della bevanda più chic del mondo…qui nascono le “bollicine”! Arrivo a Troyes. Cena in ristorante. Pernottamento.
2°G Prima colazione. Visita di Troyes, l’antica capitale della Champagne, per un vero tuffo nel Medioevo: stradine pittoresche fiancheggiate da case a graticcio colorate, piazzette e cortili segreti. Visita a un’antica abbazia cistercense, una delle più belle testimonianze delle grandi realizzazioni architettoniche degli ordini monastici nel XVIII secolo. Per un'immersione totale nella storia di questo luogo si pranzerà nello storico edificio che raggruppava 800 monaci. Proseguimento per Essoye dove il pittore Renoir aveva il suo atelier. Visita al centro Renoir Ritorno a Troyes. Cena in ristorante.
3°G Prima colazione. Partenza per Reims. Pranzo libero. Visita alla maestosa Cattedrale, perla gotica che vide l’incoronazione dei Reali di Francia. Cena e pernottamento.
4°G Prima colazione. Serpeggiando tra valli e colline, si partirà alla scoperta dei segreti di un vino unico. Arrivo a Epernay per ammirare la fantastica Avenue de Champagne, dove si susseguono maisons di fama mondiale. Visita alla Cantina Mercier e degustazione del celebre “nettare” dei preziosi grappoli. Tra percorsi pittoreschi e villaggi immersi fra le vigne, ci si recherà a Hautvilliers, il villaggio dell’Abate Dom Perignon, esperto viticoltore che scoprì il metodo della fermentazione e il vitigno più adatto alla produzione dello champagne. Ritorno a Reims. Cena e pernottamento.
5°G Prima colazione. L’esperienza del celebre nettare proseguirà con la visita ad un produttore di champagne per la degustazione del celebre vino direttamente nella cantina, che spiegherà quale passione e cura dedica alla vigne fino al momento della vendemmia. Pic-nic tra i vigneti. Partenza per la Borgogna, ammirando un piacevole paesaggio fatto di boschi e fattorie dai tetti bruni. Sistemazione in hotel. Cena.
6°G Prima colazione. Inizio del viaggio di ritorno con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Genova in serata.

Comprende
Viaggio in pullman. Sistemazione in hotels 3/4 stelle. Pasti da programma. Ingresso e degustazione di Champagne Mercier. Visite da programma. Ingresso al Centro Renoir. Assistenza in loco.
Non comprende
Eventuali ingressi non citati. Mance ed extra.
Supplemento
SUPPLEMENTO SINGOLA € 200,00
Documento necessario
Carta d’identità senza timbro di rinnovo.
 
Quota di Partecipazione Prezzo
A persona (in camera doppia)
710,00  €