Descrizione

1°G Nel pomeriggio partenza da Genova per l’aeroporto di Milano e partenza in serata con volo per Reykjavík. Arrivo dopo circa quattro ore di volo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pernottamento.

2°G Prima colazione. Incontro con la guida e visita delle zone del Circolo d’Oro: il Parco nazionale di Thingvellir, ora inserito sulla lista dei patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. La sua importanza è sia storica come sede dell’antico Parlamento, che geologica permettendo di osservare l’enorme spaccatura tra i due continenti nordamericano ed europeo. Nel parco si trova anche il lago più grande del paese. Proseguimento per la fantastica cascata d’Oro, Gullfoss, da molti ritenuta la più bella del paese, che si forma nel “fiume bianco” che scende dai ghiacciai dell’altopiano e precipita giù in due tappe. Nei pressi troviamo uno dei fenomeni più singolari dell’isola: la zona delle sorgenti eruttanti di Geyser. Si percorrerà la costa sud per ammirare due belle cascate, Seljalandsfoss e Skògafoss e si giungerà in riva al mare
per risalire sul grande promontorio di Dyrhólaey, santuario degli uccelli e dove ammirare le pulcinelle di mare. Magnifica vista sulla nera costa dell’Atlantico e sui bianchi ghiacciai interni. Arrivo in zona Vik. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Attraversando pianure di lava e la grande distesa di sabbia Skeidaràrsandur, si arriva nel Parco nazionale di Skaftafell, situato sotto il ghiacciaio più grande d’Europa, Vatnajökull. La giornata rivela ancora uno spettacolo mozzafiato: la laguna glaciale di Jökulsàrlòn. Qui può essere effettuata una navigazione indimenticabile in battello fra gli iceberg galleggianti sull’acqua azzurra. Cena e pernottamento in zona Höfn.

4°G Prima colazione. Dopo il grande ghiacciaio iniziano i tipici fiordi, formatisi alla fine dell’era glaciale. Sono circondati da montagne spettacolari e colorati dalle varie singolari rocce e dai minerali che si trovano in questa zona. In uno dei fiordi si visita il museo dei minerali, situato a casa dell’anziana signora Petra che per tutta la sua vita ha avuto la passione di raccogliere rocce. Proseguimento fino al villaggio più importante dell’est,
Egilsstadir, sui banchi del grande fiume Lögurinn. Cena e pernottamento.

5°G Prima colazione. Si attraversa l’affascinante altopiano interno del nordovest in un paesaggio lunare e di grande atmosfera, con vista sui vulcani interni. A nord si raggiunge l’impressionante cascata, Dettifoss la più potente d’Europa. Da qui si arriva nella zona protetta del lago Myvatn. Cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. S’inizia la giornata visitando le meraviglie della zona del lago Myvatn, un vero laboratorio della natura. Moltissime specie di anatre e uccelli acquatici nidificano intorno al lago, caratterizzato dal vulcanismo delle zone circostanti. Qui troviamo una quantità di vulcani e crateri di varia forma, campi di lava e rocce laviche di strane formazioni che arrivano anche fin dentro l’acqua. Tempo utile nella pausa pranzo per un caldo bagno
facoltativo nella favolosa acqua geotermica dei Myvatn Natural Baths. Nel pomeriggio partenza per la cascata degli Dei, “Godafoss“ e per la cittadina più grande del nord, Akureyri situata sul grande fiordo di Eyjafjordur con il suo centro caratteristico e un giardino botanico molto bello. Cena e pernottamento.

7°G Prima colazione. Si raggiungerà la parte occidentale. Nel grande fiordo di Skagafjordur, rinomato per i suoi favolosi cavalli, si visita l’antica fattoria di torba Glaumbær, per apprezzare i modi e le condizioni di vita nell’isola nei tempi passati. Proseguendo verso sud si attraversano verdi vallate. Si arriva a Reykjavík nel tardo pomeriggio. Cena libera (cena facoltativa in ristorante con un tradizionale buffet circa € 50,00). Pernottamento.

8°G Prima colazione. Mattinata a disposizione per shopping, visite in città o escursioni facoltative (possibile prima del trasferimento in aeroporto, fare una sosta alla famosa Blue Lagoon per un fantastico bagno termale nelle sue acque azzurre lattiginose circondate da lava nera). Trasferimento in aeroporto e partenza per Milano. All’arrivo, trasferimento in pullman a Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery