Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30. Pranzo libero. Breve visita di Friburgo, città dinamica e del buon vivere,vanta un un´antica Università scelta sempre più dagli  Erasmus.Capitale della "Green Economy" e di tutto ciò che è energia pulita e bioarchitettura. Il monumento-icona della città è il Münster, la Cattedrale gotica col suo campanile alto 116 metri. Cena in birreria. Pernottamento.

2°G Prima colazione. Partenza Heidelberg, città universitaria posta sulle rive del fiume Neckar. Prima città universitaria tedesca, Heidelberg è considerata uno dei poli economici più importanti della Germania. Romantica e idilliaca, cosmopolita e dinamica, Heidelberg, sintesi perfetta tra mitologia e modernità. Pranzo libero.  Proseguimento per la zona di Bruehl. Cena e pernottamento. 

3°G Prima colazione. Dopo una corroborante passeggiata nei giardini barocchi del Castello di Bruhl, partenza per Paesi Bassi. Pranzo libero. Arrivo ad Amsterdam. Giro panoramico tra le sue principali attrazioni: Piazza Dam, Il Begijnhof, la Torre di Montelbaan, la Waag. Trasferimento in hotel in zona Haarlem. Cena e pernottamento.

4°G Prima colazione. Intera giornata dedicata ad Amsterdam. Ingresso e visita al Rijksmuseum, percorrendo un viaggio virtuale cronologico della storia dell’arte olandese, dal Medio Evo fino al XX secolo. Allestito su quattro piani in 80 sale, si potranno ammirare opere di pittori come Rembrandt, Veermer, Barthélemy d´Eyck e Cima da Conegliano. Pranzo libero. Giro in battello tra i canali. Tempo a disposizione per visitare autonomamente altri siti e musei. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5°G Prima colazione. Intera giornata in escursione alla grande Diga e alla regione dei Polders, territori strappati alle acque. Pranzo in  ristorante. Visita al Borgo dei Mulini di Zaandam, sosta a Marken, cittadina la cui atmosfera è rimasta quella del secolo scorso: piccole case di legno dipinte con interni ricolmi di soprammobili e Volendam tipico villaggio di pescatori. Rientro in hotel,cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. Partenza per Delft attraente cittadina rinomata per le ceramiche azzurre. Breve sosta alla celebre spiaggia di Scheveningen, col molo panoramico da cui si gode di una vista stupenda sul mare, sulla spiaggia e sull´imponente Kurhaus. Sosta all’Aja, sede il governo, detta la “Città reale sul mare”. Pranzo libero. Visita panoramica di Rotterdam, capitale olandese dell´architettura. La città vanta audaci strutture e uno spettacolare skyline, che le hanno fatto guadagnare il titolo di “ Manhattan sul Meuse”.Proseguimento per le romantiche Fiandre.  Sistemazione in hotel a Bruges. Cena e pernottamento.

7°G Prima colazione. Visita di Bruges:“città scrigno”: una sorta di museo vivente  rimasto fermo a 5 secoli fa, complice l´insabbiamento del suo sbocco al mare, con  le sue antiche case, i palazzi aristocratici e le chiese lungo i canali. Bruges offre un’articolata  combinazione di storia e splendori architettonici fiamminghi in un centro città compatto e visitabile a piedi, riconosciuto Patrimonio UNESCO.  Quando iniziò la sua decadenza commerciale, Bruges vide fiorire la scuola pittorica dei fiamminghi con Jan Van Eyck. La città è anche famosa per i merletti, confezionati da abilissime artigiane che può capitare di vedere al lavoro sulla soglia di casa. Pranzo libero. Proseguimento per la visita di Gand: visita del centro storico e ingresso alla Cattedrale Sint-Baafs, che custodisce il polittico di Jan VAN EYCK. Si tratta di una grandiosa e complessa «macchina d´altare» formata da dodici tavole di legno di quercia. La scena più conosciuta, l´Adorazione dell´Agnello Mistico. Proseguimento per Bruxelles con il bel centro storico e la maestosa Grand Place. Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione. Partenza per la regione francese Alsazia  e sosta per la visita di Colmar, la Venezia francese, con le sue case dai balconi fioriti “à colombages” (pareti a graticcio) che si specchiano sui canali. Colmar è l´essenza di un´Alsazia idilliaca, pur essendo intima e raccolta nelle dimensioni, possiede un patrimonio culturale considerevole. Possibilità di visita (facoltativa) al Museo Unterlinden per ammirare le pale del ‘500 di Gruenewald. Pranzo libero. Cena in ristorante. Pernottamento

9°G Prima colazione. Sosta per il pranzo libero. Arrivo a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery