Nelle terre dei Celti Irlanda e Bretagna

dal 18/08/2018  al 30/08/2018 
Durata   13    giorni

1°G Partenza da Genova alle ore 7.00 verso Nancy. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo nell’antica capitale del ducato di Lorena, passeggiata per il centro cittadino che vanta una delle più belle piazze di Francia, la piazza Stanislas capolavoro dell’architettura settecentesca, il palazzo ducale, circondato da un vasto parco di 23 ettari e la Cattedrale. Sistemazione in hotel. Cena.
2°G Prima colazione. Partenza per Calais. Pranzo libero. Imbarco sul traghetto per Dover. Sbarco e proseguimento per Canterbury. Visita panoramica della ben conservata città medioevale riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’Umanità per le sue stradine caratteristiche con case a graticcio e per la sua imponente cattedrale. Cena e pernottamento.
3°G Prima colazione. Partenza alla volta di Chester. Pranzo libero. All’arrivo, visita della bella città di origine romana che vanta uno dei centri medioevali meglio conservati d’Europa, una cerchia di mura praticamente intatte e i “Rows”, le vie centrali fiancheggiate da case a graticcio con un’ininterrotta serie di portici su due piani animati da botteghe che conservano nelle cantine resti romani. Cena e pernottamento.
4°G Prima colazione. Partenza, attraversando il Galles, verso l’isola di Anglesey ora unita da un ponte alla terraferma, Holyhead è la città principale di Anglesey da dove partono i traghetti per l’Irlanda. Pranzo libero. Imbarco sul traghetto della Stena Lines e partenza alla volta di Dublino. Sistemazione in hotel. Cena.
5°G Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Dublino, una città vivace dalle belle ed eleganti case georgiane ma Dublino è anche la città dei pubs di Temple Bar e del Trinity College fondato da Elisabetta I. Pranzo libero. Visita del Museo Nazionale che ospita una incredibile collezione di ori preistorici e del centro storico dove si possono ripercorrere i luoghi di James Joyce e Oscar Wilde. Tempo a disposizione per una passeggiata nella vivace
e pedonale Grafton street. Cena e pernottamento.
6°G Prima colazione. Continuazione della visita di Dublino e partenza per l’Irlanda del Nord. Pranzo libero. Arrivo a Derry (Londonderry) adagiata sul fiume Foyle, circondata da belle mura, la città che ha vissuto i momenti drammatici e sanguinosi durante le lotte tra cattolici e protestanti è oggi una tranquilla e graziosa città che sta rinascendo. Cena e pernottamento.
7°G Prima colazione. Partenza per Giant’s Causeway uno dei luoghi più originali dell’Irlanda dove 40.000 colonne di basalto emergono dal mare creando un organo di colonne nere. Pranzo libero. Proseguimento per Belfast, capoluogo dell’Irlanda del nord dove si vedranno i murales colorati, il luogo dove venne costruito il Titanic e il grande Municipio, luoghi che ricordano i fasti di quello che era uno dei più grandi ed importanti porti del periodo vittoriano. Cena e pernottamento.
8°G Prima colazione. Partenza per il cuore dell’Irlanda. Sosta e visita di una delle località simbolo del paese, la rocca di Cashel dove sorgeva il complesso monastico quattrocentesco più importante dell’Irlanda. Pranzo libero. Proseguimento per Cork per l’imbarco sul traghetto per la Francia. Cena e pernottamento a bordo.
9°G Prima colazione. Arrivo a Roscoff alle ore 7.00. Sbarco e proseguimento per la costa di granito rosa, la parte più spettacolare della costa bretone fino a Perros Guirec. Pranzo libero. Partenza alla volta dei Calvari, suggestive costruzioni in granito realizzate accanto a chiese parrocchiali dove si esprime al meglio l’arte popolare. Visita di Guimiliau, tipico complesso parrocchiale bretone, realizzato in stile gotico bretone, decorato da più di 200 personaggi di granito. Cena e pernottamento a Quimper.
10°G Prima colazione. Partenza per Pointe du Raz, una delle più spettacolari punte delle Bretagna. Proseguimento per Locronan per la visita dell’antico villaggio raggruppato attorno alla bella chiesa del XV secolo e decorata all’ interno da una moltitudine di statue lignee. Pranzo libero. Dopo la visita, passando per il villaggio di pescatori di Camaret, si arriverà al Pointe du Penhir, un promontorio situato nella penisola di Crozon, dove si potrà ammirare l’infinito panorama sull’oceano. Rientro a Quimper. Cena e pernottamento.
11°GPrima colazione. Partenza per Concarneau, uno dei principali porti di pesca della Francia. Visita della città murata fortificata nel 1600 da Vauban. Proseguimento per Vannes e tempo per il pranzo libero. Visita di Guerande, cittadina protetta da solidi bastioni che celano importanti edifici medioevali. Dietro la cinta muraria si trovano le celebri saline scintillanti che producono 10.000 tonnellate di prezioso sale di altissima qualità. Cena e pernottamento a Nantes.
12°G Prima colazione. Visita (solo esterni) della cattedrale di Nantes e del palazzo dei duchi di Bretagna. Pranzo libero. Partenza alla volta di Bourges. Visita della cattedrale di St. Etienne celebre per le sue favolose vetrate. Cena e pernottamento.
13°G Prima colazione. Partenza verso L’Italia. Sosta per il pranzo libero. Arrivo a Genova in serata.

Comprende
Viaggio in pullman. Traghetto per la Francia. Traghetto per l’Irlanda in cabine doppie con letti a castello e servizi. Guida/Accompagnatore per tutto il tour. Sistemazione in hotel 3 e 4 stelle. Pasti da programma. Ingressi: Giant’s Causeway, Rocca di Cashel, Calvari, Museo di Dublino e Book of Kells. Assistenza in loco.
Non comprende
Bevande, ingressi non menzionati, mance.
Supplemento
SUPPLEMENTO SINGOLA € 500,00 (sul traghetto solo abbinamento)
Documento necessario
Carta d’identità senza timbro di rinnovo.
 
Quota di Partecipazione Prezzo
A persona (in camera doppia) 21/30 agosto in aereo (quotazione su richiesta)  
A persona (in camera doppia) 18/30 agosto in pullman
1.920,00  €