Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30 per la frontiera svizzera. Pranzo libero. Nel pomeriggio, si prosegue per Strasburgo, bella città alsaziana ricca d’opere d’arte e di tradizioni culturali, con la Cattedrale e la Petite France, caratteristico quartiere con belle case che si specchiano nel canale. Passeggiata a piedi nel centro storico. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

2°G Prima colazione. Completamento della visita di Strasburgo. Partenza per il Belgio, pranzo libero durante il viaggio. Nel pomeriggio si arriva a Bruxelles per un primo giro orientativo. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Visita della capitale belga: la Grand Place, la Maison du Roi, l’Hôtel de Ville, il Manneken-Pis, simbolo della città e la Cattedrale. Pranzo libero. Partenza per l’Olanda, sistemazione in hotel nei dintorni di Haarlem. Cena e pernottamento.

4°G Prima colazione. Intera giornata dedicata all’escursione in Frisia, la provincia più selvaggia e sconosciuta dei Paesi Bassi. Passaggio in battello sull’Isola più grande: Texel. Giro dell’isola tra villaggi di pescatori e spiagge sabbiose e selvagge. Fino alla punta settentrionale con vista del faro Vuurtorenweg. Pranzo in ristorante. Rientro sulla terraferma  e in hotel.Cena e pernottamento

5°G Prima colazione. Partenza per Amsterdam, capitale dell’Olanda. Caratteristica principale sono i canali e i suoi circa 400 ponti. Giro in battello. Pranzo libero. Sosta nei pressi del Rijksmuseum, ricco di capolavori di Rembrandt (visita facoltativa) e tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. Intera giornata in escursione alla grande Diga e alla regione dei Polders, territori strappati alle acque. Pranzo. Visita al Borgo dei Mulini di Zaandam, sosta a Marken, cittadina la cui atmosfera è rimasta quella del secolo scorso: piccole case di legno dipinte con interni ricolmi di soprammobili e Volendam tipico villaggio di pescatori. Cena e pernottamento.

7°G Prima colazione. Partenza per la visita di Delft, cittadina attraente e pittoresca famosa per le ceramiche azzurre esportate in tutto il mondo. Antiche case si specchiano nei tanti bei canali che attraversano la città. Pranzo libero. Partenza per la Germania e sistemazione in hotel nella regione di Colonia. Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione. Partenza per la suggestiva Valle del Reno, imbarco per la minicrociera in battello sul Reno attraversando la Valle tra fortezze, villaggi e vigneti: l’atmosfera romantica farà rivivere miti, da Sigfrido a Loreley, patrimonio della cultura europea. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio proseguimento per la Friburgo. Cena libera tra le vie del vivace centro storico, tra birrerie tipiche e ristoranti. Pernottamento.

9°G Prima colazione. Visita di Friburgo. Inizio del viaggio di ritorno con pranzo libero durante il percorso. Arrivo a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio