Descrizione

1°G Nel pomeriggio trasferimento in pullman da Genova all’aeroporto di Bergamo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Paphos.  All’arrivo,   incontro con la guida locale e trasferimento a Limassol.

Limassol è un trasferimento di sola andata di 45 minuti dall’aeroporto di Paphos. È la seconda più grande città e ha un ricco patrimonio che risale agli antichi regni di Curium ed Amathus. Il centro storico è segnato da un castello medievale dove il famoso Re inglese, Riccardo Cuor di Leone, sposò Berengaria di Navarra e la incoronò Regina d’Inghilterra. La posizione centrale di Limassol sull’isola si traduce in meno tempo dedicato agli autobus che visitano altre città. In breve, Limassol combina una buona sistemazione in hotel, spiaggia, facile accesso alle montagne / altre aree di interesse e un facile accesso dagli aeroporti.

Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere. Pernottamento.

2°G Nicosia (capitale divisa)

Prima colazione. Incontro con la guida per l’escursione a Nicosia, capitale di Cipro ed ultima città divisa al mondo dopo la caduta del muro di Berlino. Prima visita alla Cattedrale di San Giovanni, vicino al Palazzo del Arcivescovo della Chiesa Ortodossa di Cipro.  Proseguimento al Museo Archeologico che ospita la più importante collezione delle scoperte dall’antichità di Cipro, dall’era neolitica (7000 anni a.C.) fino all’era romana (33 d.C.). Qui si vede anche la famosa statua di Afrodite di Soli, che è diventata il simbolo di Cipro. Il tour continua attraverso le ben conservate Mura Veneziane dal XVI secolo, nella città vecchia, per visitare “Laiki Geitonia”, un quartiere del XIX secolo riportato al suo antico splendore. Si visita il “Leventis Municipal Museum of the city of Nicosia” dove si vede la storia e lo sviluppo di Nicosia. Pranzo in una taverna nel centro città. Rientro in hotel a Limassol. Cena e pernottamento.

3°G FD Paphos (siti UNESCO)

Prima colazione. Partenza con la guida. Sulla strada per Paphos, ecco la Petra tou Romiou (secondo la tradizione, luogo di nascita di Afrodite). L’escursione continua nel centro di Pafos - alle Tombe dei Re*, antica necropoli scolpita nella roccia il cui nome si deve alla sua maestosità. I sotterranei a colonne e le stanze furono il rifugio dei Cristiani durante le prime persecuzioni. Durante il tour si passa presso la colonna di San Paolo, e vicino al porto di pesca di Paphos (con il suo Forte arabo) per visitare i mosaici romani (UNESCO list of World Heritage sites) degni del benessere e dell’opulenza della Paphos imperiale. I mosaici rappresentano vivaci scene mitologiche e leggende. Pranzo a base di pesce in una taverna al porticciolo di Paphos. Rientro in hotel a Limassol. Cena e pernottamento.

4°G Chiese Bizantine UNESCO di  Troodos

Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per l ’escursione alle 3 piccole chiese bizantine incluse nell’elenco del Patrimonio Culturale Mondiale UNESCO in quanto testimoniano la cultura bizantina, costituiscono esempi ben conservati di architettura religiosa rurale e testimoniano ancora i legami tra l’arte cristiana occidentale e orientale. Prima sosta alla Chiesa della Panagia Podithou che una volta apparteneva ad un monastero. Fu eretta nel 1502 e i  suoi dipinti sono in stile italo-bizantino. Si prosegue per il villaggio medievale di Kakopetria, per una passeggiata nelle piccole strade. Si continua verso la Chiesa di San Nicola del Tetto, così denominata a causa del secondo tetto spiovente in legno costruito per proteggerla dall’aggressione degli agenti atmosferici. I muri della chiesa hanno dipinti che vantano 600 anni d’arte bizantina (XII-XVII secolo). Visita alla Chiesa di Panagia tis Asinou dell’XI secolo.

Pranzo durante l’escursione. Rientro in hotel a Limassol. Cena e pernottamento.

5°G  Limassol

Prima colazione. Incontro con la guida.  L’escursione inizia con la visita al sito archeologico di Kourion – teatro, bagni pubblici, basilica, agora. Visita al sito archeologico del Tempio di Apollo, un Dio importante di Kourion. Visita al Castello di Kolossi, esempio dell’architettura militare – dopo 1291 fu utilizzato come gran comando dei Cavalieri dell’Ordine di S.Giovanni di Gerusalemme. Quì i Cavallieri hanno prodotto il vino dolce che si chiama Commandaria, un prodotto tipico dell’isola e uno dei vini più antichi. Nella città di Limassol si visita il centro storico della città.  Particolarmente suggestiva la Fortezza di epoca medievale, dove, secondo la leggenda, Riccardo Cuor di Leone ha sposato e incoronato Berengaria di Navarra. Oggi ospita il Museo Medioevale di Limassol.  Pranzo durante l’escursione. Rientro in hotel a Limassol. Cena e pernottamento.

6°G Larnaca-Lefkara

Prima colazione. Incontro con la guida. Partenza per l’escursione nei dintorni di Larnaca.  Il tour inizia con la visita della Chiesa di Panagia Angeloktisti, sita nel vicino villaggio di Kiti, le ricche decorazioni in stile bizantino includono un mosaico ad altezza naturale, risalente al VI secolo, della Vergine Maria. Nel centro di Larnaca, visita delle Cattedrale di San Lazzaro con la sua stupenda iconostasi in stile barocco. La tradizione vuole che dopo la resurrezione Lazzaro, nominato vescovo da San Barnaba, si sarebbe recato a Cipro, dove avrebbe svolto il suo ministero. Nel 1970, durante i lavori di restauro, fu scoperta una cripta sotto l’altare, contenente un sarcofago che si dice essere quello di Lazzaro.  Visita al  Museo Pierides, il museo privato più antico a Cipro.

Pranzo nel centro di Larnaca. Al ritorno, sosta al villaggio di Lefkara, famoso per i suoi pizzi fatti a mano e per l’argenteria. Si dice che Leonardo da Vinci li abbia visitati nel 1481 e vi abbia comperato un paliotto per l’altare del Duomo di Milano. Spesso, durante la buona stagione, le strette stradine tra le pittoresche case in pietra diventano delle botteghe all’aperto per le donne che realizzano i pizzi.

Rientro in hotel a Limassol. Cena e pernottamento.

7°G Troodos monasteries and Omodhos village

Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per l’escursione al Monastero di Kikkos, nel massiccio montagnoso detto Troodos, sul quale è costruito.  La sua fondazione risale alla fine del secolo XI, ad opera di un monaco di nome Isaia, che ne fu anche il primo igumeno (abate). Il Monastero conobbe durante la sua lunga storia una grande prosperità e fu centro di intensa vita spirituale e liturgica. L’interno della Chiesa del Monastero ha di che stupire il visitatore.  Al centro della celebrità del Monastero sta l’icona mariana, detta "Panaghía Kykkiotissa" che ha fama di essere un ritratto originale della Madonna fatto da San Luca.  Inoltre il Monastero ospita un importante Museo Bizantino. Visita al pittoresco villaggio d’Omodos. Il Monastero della Santa Croce affianca la piazza lastricata del villaggio. Visita al Monastero ed il vecchio torchio di vino. Degustazione di 3 vini locali.  Pranzo durante l’escursione.  Rientro in hotel a Limassol.  Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione. Tempo a disposizione sino al trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Bergamo. All’arrivo, trasferimento in pullman a Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery