Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 6:00. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di Sulmona, chiamata anche città dell’amore proprio per i suoi confetti. Un percorso che si snoda nel centro della città, percorrendo quelle che erano antiche strade romane e medievali e scoprendo la dolce tradizione di Sulmona. L’itinerario inizierà dalla cattedrale di San Panfilo, la chiesa più importante di Sulmona, che fu dedicata al Santo patrono della città. Ammireremo poi il complesso della SS. Annunziata, il più rappresentativo monumento di Sulmona in cui testimonianze storico artistiche di differenti epoche si fondono con originale bellezza. Proseguiremo in piazza XX Settembre, dove incontreremo Ovidio, uno dei personaggi più famosi dell’antica storia della città. Avremo modo di ammirare la Fontana del Vecchio, risalente al sec. XV che ospita il fondatore della città e l’acquedotto medievale, maestoso esempio di ingegneria medievale. Tempo libero a disposizione. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione in hotel a buffet. In mattinata si raggiunge il centro storico de L’Aquila. La città vanta un patrimonio storico secolare molto variegato e originale, nonostante i forti terremoti del 1461, 1703 e 2009, mostrando uno strato medievale presente soprattutto attraverso le Mura Urbiche, rinascimentale per quanto riguarda i palazzi e alcune chiese, e infine il barocco e il neoclassico. La passeggiata si snoda attraverso la visita esterna al Castello Cinquecentesco, alla Fontana delle 99 Cannelle, gli interni alla Chiesa di San Bernardino e la facciata della chiesa romanica di S. Maria di Collemaggio. Pranzo con menu tipico. Nel pomeriggio si raggiunge il borgo di Santo Stefano di Sessanio fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia ed è in effetti tra i più suggestivi del Parco, per l’armonia degli elementi architettonici: un cammeo incastonato tra i monti, prossimo all’altipiano di Campo Imperatore. La conservazione dell’impianto insediativo in perfetta continuità con il paesaggio circostante, fu dovuta, paradossalmente, al pressoché totale spopolamento che il paese ha subito nella seconda metà del ’900, ma anche alla scelta virtuosa di dar vita ad una "Carta dei valori per Santo Stefano di Sessanio", che nell’agosto 2002 fu sottoscritta dal Comune, dall’Ente Parco e dalla Società Sextantio, che ne ha rilanciato uno sviluppo turistico sostenibile nella forma dell’albergo diffuso. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione in hotel. Partenza da Sulmona con il treno “la Transiberiana d’Italia”, la famosa tratta ferroviaria, chiamata anche Ferrovia dei Parchi, che collega Sulmona a Isernia. Un viaggio senza tempo, nel cuore dell’Appennino, a bordo di carrozze d’epoca. Dal finestrino scorrono valli, boschi, prati fioriti. E ci si ferma a visitare aree naturali e antichi borghi. Pranzo libero. Al termine delle visite, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

4°G Prima colazione in hotel. In mattinata visita alla Costa dei Trabocchi. Tratto di litorale che offre bellissime spiagge e antichi strumenti per la pesca che raccontano la storia di un popolo, i “trabocchi”. Caratterizzano la costa chietina, la più meridionale dell’Abruzzo, e sono parte del patrimonio tradizionale della regione. Costruiti lungo le spiagge e ancorati a rocce o scogli, i trabocchi (o trabucchi) sono delle ingegnose costruzioni in legno che venivano utilizzate per pescare. Pranzo in Ristorante con menu tipico. Nel pomeriggio trasferimento a Lanciano, l’antica Anxanum con la struttura poderosa delle sue mura e ciò che rimane delle Torri Montanare. Visita guidata della cattedrale di S. Maria del Ponte, la chiesa di Santa Maria Maggiore e il ponte di Diocleziano. Sosta alla chiesa di San Francesco, Santuario del Miracolo Eucaristico: il primo Miracolo Eucaristico che la Chiesa ricordi. L’escursione prosegue con la visita all’Abbazia di San Giovanni in Venere, edificio altomedievale ma ricostruito dopo il 1015. Particolarmente interessanti i bassorilievi del portale (1225 – 30), l’interno in stile cistercense e la cripta affrescata. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5°G Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il rientro con sosta per visita libera di Perugia “Capitale della Cultura 2024”. Pranzo libero. Proseguimento per Genova con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery