Descrizione

1°GIORNO: GENOVA- CARCASSONNE: Partenza da Genova alle 06.30 per la Francia. Soste tecniche lungo il percorso e sosta per il pranzo libero. Arrivo a Carcassonne, una tra le città fortificate medievali più grandi di Francia e, senza dubbio, una tra le meglio conservate. Governata per secoli dai visconti Trencavel, divenne una fortezza catara assediata durante le crociate contro gli eretici. Abbarbicata in cima a un piccolo monte si trova la città antica (o Citè), quella fortificata, con le torri e le mura, i fossi e i ponti levatoi. Eretto sulle rovine di un’antica fortezza romana, l’antico paesino è rimasto talmente inalterato nel tempo che è diventato l’incarnazione del villaggio medievale per antonomasia. Tutto quello che noi immaginiamo che un castello debba avere, Carcassonne ce l’ha: enormi bastioni, 52 torri e 2 cerchia di mura concentriche, lunghe all’incirca 3 km. Appena oltrepassato il ponte levatoio di Porta Narbonne sembra di tornare indietro di mille anni, in uno scenario talmente suggestivo che dal 1997 la Citè è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visita con accompagnatore della cittadella. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 2°GIORNO: CARCASSONNE - BIARRITZ - BAYONNE: Prima colazione in hotel e partenza per Biarritz, elegante cittadina di mare sulla costa basca a sud-ovest della Francia,  diventata popolare meta vacanziera da quando i reali d’Europa hanno iniziato a frequentarla nell’Ottocento. Molto amata dai surfisti, possiede lunghe spiagge sabbiose e scuole di surf. Il simbolo  della città, la Rocher de la Vierge, è uno scoglio che affiora dal mare e sulla cui cima c’è una statua della Vergine Maria. Raggiungibile attraversando una passerella, offre ampie vedute della baia di Biscaglia. Pranzo libero e visita della città. Dopo la visita trasferimento a Bayonne, città d’arte e di storia, capitale del Paese Basco Settentrionale, che deve la sua notorietà al suo importante patrimonio architettonico. Addossate le une alle altre, le case alte di Bayonne con le persiane colorate formano un insieme molto caratteristico. Nel centro storico della vecchia Bayonne si trova la cattedrale di Santa Maria, risalente ai secoli XIII e XVI. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel contesto dei cammini di San Giacomo di Compostela, questo edificio vanta un magnifico chiostro gotico le cui gallerie custodiscono sepolcri e pietre tombali. Al termine delle visite, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 3°GIORNO: BAYONNE - SAN SEBASTIAN - BILBAO: Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a San Sebastián, località turistica sul Golfo di Biscaglia nella regione montuosa spagnola dei Paesi Baschi, molto vicino al confine con la Francia, di cui ha subito influenza, facendone un luogo di grande interesse. La sua fama internazionale come stazione balneare cominciò nel XIX secolo, quando la regina reggente Maria Cristina di Spagna la scelse come residenza estiva. San Sebastián, denominata “Perla dell’Oceano” è situata tra il Rio Urumea e la baia de la Concha (conchiglia). Le spiagge principali sono Playa de la Concha e Playa de Ondarreta, delimitate da un pittoresco lungomare e da ristoranti celebri in tutto il mondo, diretti da chef innovativi. Nel centro storico acciottolato, negozi di lusso convivono con vivaci bar che propongono i pintxos, stuzzichini tipici, accompagnati da vini locali. Nel 2016 San Sebastián è stata Capitale europea della cultura. Visita della città e pranzo in tipico ristorante locale.  Trasferimento a Bilbao, città portuale della Spagna settentrionale circondata da montagne verdi e nominata “migliore città europea del 2018”.  Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 4°GIORNO:  Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e intera giornata dedicata alla visita della città di Bilbao, una delle più importanti della parte settentrionale della Spagna e la più grande della comunità autonoma dei Paesi Baschi. È una fiorente città marittima situata sulle coste del fiume Nervión, caratteristica per il suo centro metropolitano ispirato ad uno degli esponenti di spicco della cosiddetta “architettura high-tech”: Sir Norman Foster. La città si adorna di monumenti e di edifici avveniristici che proliferano soprattutto nei pressi del Guggenheim Museum di Bilbao. Tra le bellezze architettoniche da visitare a Bilbao vi sono: il santuario de Nuestra Señora de Begoña, risalente al 1500 e meta di continui pellegrinaggi per la sua importanza religiosa;  la splendida cattedrale gotica, con ornamenti architettonici di grande prestigio; infine il maestoso Museo Guggenheim Bilbao aperto al pubblico nel 1997 e sede di importanti mostre di arte contemporanee. Per il suo particolare aspetto e per le forme avveniristiche, l’immenso stabile è diventato una notevole fonte di attrazione per molti turisti. Pranzo caratteristico con il pintxo tour: tipica esperienza degustativa basca. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 5°GIORNO: BILBAO - CAMMINO DI SANTIAGO - SOMO - SANTANDER: Prima colazione in hotel. Trasferimento a Guemes, villaggio situato lungo il Cammino di Santiago. Possibilità di percorrere una parte del Cammino che porta fino a Somo, accompagnati da guida locale. Il cammino prevede la percorrenza di circa 10 Km (circa 3 ore di cammino). Pranzo al sacco fornito dall’hotel.  In alternativa: coloro che non desiderano partecipare al Cammino visiteranno il Monasterio de Suesa,

appartenente all’Ordine della Santissima Trinità, situato in Cantabria. Il complesso del monastero è formato da due blocchi di edifici contigui. Nella facciata nord si trova la locanda e l’entrata del monastero. La chiesa è di costruzione semplice, con una navata rettangolare e il monastero è circondato dai giardini e alberi che permettono di contemplarne la sua austera bellezza. Pranzo in ristorante. Ritrovo dei due gruppi a Somo, imbarco sul battello e partenza via mare per Santander. Visita della

città, di circa 200 mila abitanti, che è sede vescovile e universitaria e oltre all’Università di Cantabria, ospita la prima e più antica università spagnola per stranieri, l’Università internazionale Menendez Pelayo. Santander si espande lungo una vasta baia del Golfo di Biscaglia, in un paesaggio naturale di grande effetto tra spiagge, coste e architettura urbana. La ricchezza culturale della capitale della Cantabria si arricchisce del passaggio di una delle vie del Cammino di Santiago de Compostela e della vicinanza delle Grotte di Altamira, entrambi dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

 6°GIORNO: COSTA CANTABRICA – VITORIA-GASTEIZ: Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla terra cantabrica che occupa la parte settentrionale della Spagna e che si estende dalla cordigliera omonima fino al mare. E’ divisa in tre zone che la rendono una regione estremamente varia dal punto di vista paesaggistico: la frangia costiera, le valli formate dei sette fiumi che l’attraversano e il rilievo della Cordigliera Cantabrica. Soste nei luoghi più significativi di questo territorio a metà fra mare e montagna. Da Castro-Urdiales a San Vicente de la Barquera, il litorale alterna insenature selvagge e spiagge turistiche, mentre autentici villaggi si succedono ai piedi delle verdi e maestose montagne. A volte dissimulata da costruzioni recenti, l’architettura del passato è onnipresente, con una bella quantità di tesori romanici e gotici, nonché con un importante patrimonio preistorico. Pranzo in corso di visita. A fine visita trasferimento a Vitoria-Gasteiz, dichiarata capitale dei Paesi Baschi con l’istituzione del Parlamento Basco nel 1980. La città in passato è stata teatro di un episodio storico molto importante: la battaglia di Vitoria, nel giugno del 1813, nella quale le truppe francesi furono sconfitte dal Duca di Wellington. Attualmente vi è un monumento che commemora questa battaglia: il Monumento dell’Indipendenza. La parte vecchia della città, conosciuta con il nome di Casco Viejo, è conservata molto bene e contiene bellissimi monumenti. Al termine delle visite, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 7°GIORNO: VITORIA-GASTEIZ - PAMPLONA: Prima colazione in hotel e visita della città. Partenza per Pamplona, resa famosa in tutto il mondo da Ernest Hemingway, che nel suo celebre romanzo “Fiesta”, del 1926, raccontò l’Encierro, ovvero la corsa dei tori che si tiene per le vie del centro a luglio nei giorni della festa di San Firmino, e che attira turisti da tutto il mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della città di Pamplona con la sua Cattedrale, dedicata a Santa Maria Real. È il principale luogo di culto della città spagnola e tra i meglio conservati di tutta la Spagna. Il complesso religioso è composto da varie architetture, mentre lo stile è prevalentemente gotico. Sorge nella zona più antica di Pamplona, laddove sono stati ritrovati dei resti archeologici appartenenti al periodo romano. La scelta del luogo in cui sorge la Cattedrale non fu casuale: ciò avvenne nel punto preciso in cui si incrociavano il cardo e il decumano, le due vie principali romane, e dove sorgeva già un tempio pagano. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 8°GIORNO: PAMPLONA - RONCISVALLE - S. JEAN PIED DE PORT - HOTEL ZONA PAU/TOLOSA: Prima colazione in hotel. Partenza per Roncisvalle e visita dello storico villaggio, teatro della Battaglia di Roncisvalle, ricordata come una delle più celebri condotte da Carlo Magno, re dei Franchi, con cui cercò di ampliare il suo impero. Proseguimento per Saint Jean de Pied de Port e tempo a disposizione per una passeggiata con l’accompagnatore. Pranzo libero. Il borgo è capoluogo dell’antica provincia della Bassa Navarra e celebre tappa lungo il cammino di Santiago di Compostela. Circondato da mura in arenaria rosa, seduce con le sue stradine lastricate su cui si affacciano case antiche, il vecchio ponte sul fiume Nive, le facciate pittoresche in riva all’acqua, il cammino di ronda e l’imponente cittadella rimaneggiata da Vauban, la cui sagoma domina i tetti della città. Al termine delle visite trasferimento a Pau/Tolosa, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 9°GIORNO: DOMENICA 21 AGOSTO: PAU/TOLOSA – GENOVA: Prima colazione e partenza per il  viaggio di rientro attraverso il Midi francese costeggiando la costa Mediterranea, con soste tecniche lungo il percorso, la sosta per il pranzo libero e arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery