Descrizione

1°G GENOVA / ORTONA: Partenza da Genova alle ore 06.30 per l’Abruzzo. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Ortona, e visita della cittadina marinara il cui territorio costiero, alto e frastagliato, è caratterizzato da suggestive formazioni di pietra arenaria. Visita alla Basilica di San Tommaso Apostolo che dubitò della resurrezione di Gesù e dove sono custodite le sue ossa. A seguire si vedranno i ruderi del Castello Aragonese che domina il porto commerciale della cittadina, uno dei più importanti del medio Adriatico. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2°G LE ISOLE TREMITI: Prima colazione in hotel. Escursione per le Isole Tremiti, gruppo di Isole al largo della costa garganica, contraddistinte da calette e faraglioni e da una vegetazione lussureggiante. Arrivo sull’Isola di San Domino. Trasferimento in barca sull’Isola di S. Nicola e visita guidata al centro storico, dotato di un interessante sistema di fortificazioni, costruito nel corso dei secoli dai Canonici Regolari per resistere agli attacchi dei saraceni. Giro in barca dell’arcipelago con visita alle grotte marine. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per passeggiate e/o balneazione. Rientro a Termoli in serata. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G  L’ALTO MOLISE Prima colazione in hotel. Escursione nell’alto Molise. Sul percorso sosta a Roccavivara, per la visita all’Abbazia della Madonna del Canneto ed ai vicini scavi relativi ad una sontuosa Villa Romana. Proseguimento per Pietrabbondante e sosta per la visita dell’Area archeologica "Bovianum Vetus" che conserva i resti di quello che fu probabilmente il più importante Santuario dei Sanniti. Proseguimento per Agnone, caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina. Visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Visita al museo della Campana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita ai principali monumenti del centro storico e sosta in un caseificio artigianale per degustare le famose stracciate e caciocavalli. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4°G LA COSTA DEI TRABOCCHI: Prima colazione in hotel. Escursione sulla “Costa dei Trabocchi”. Sosta a Fossacesia per la visita all’Abbazia benedettina di S. Giovanni in Venere una delle più belle della regione. La struttura è ubicata su di un’altura che domina il golfo da dove lo sguardo si apre su tutta la Costa dei Trabocchi. Sosta in un antico frantoio per la degustazione dell’olio delle colline frentane. Trasferimento a Punta Tufano, un angolo di suggestiva bellezza paesaggistica caratterizzata da calette e rocce sopra alle quali si distende un “Trabocco” (straordinaria macchina da pesca simile a una ragnatela di assi, pali e reti a bilancia collegata con la terraferma mediante esili passerelle di legno). Pranzo a base di pesce su di un caratteristico Trabocco (in ristorante in caso di avverse condizioni meteo). Nel pomeriggio Lanciano, città d’arte, del Miracolo e delle Fiere. Visita guidata al centro storico che conserva un aspetto tipicamente medioevale. Sosta in una cantina per la degustazione dei vini tipici abruzzesi: Montepulciano e Pecorino. Proseguimento per l’Abruzzo interno. Arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

5°G SCANNO / PACENTRO (UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA): Prima colazione in hotel. Escursione a Scanno, dove si arriva attraverso un paesaggio unico caratterizzato dalle suggestive “Gole del Sagittario”. Visita al centro storico, considerato tra i più caratteristici della regione. Il paese conserva intatti usi e costumi della tradizione abruzzese. È possibile, infatti, scorgere tra i vicoli del paese le anziane signore con il vestito tradizionale e osservare gli artigiani orafi preparare gioielli in filigrana tra i quali la tradizionale “presentosa”. Sosta in una pasticceria del luogo per la degustazione del dolce tipico “pan dell’orso o mostacciolo”. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita di Pacentro, stupenda località del Parco Nazionale della Majella tra "I Borghi più belli d’Italia", caratterizzato dalle alte torri dell’imponente castello Caldora-Cantelmo. Suggestivi i vicoli nella parte più antica del paese. La curiosità del paese e quella di aver dato i natali ai nonni della rock star Madonna. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6°G LA TRANSIBERIANA D’ITALIA Prima colazione in hotel. Partenza dalla stazione ferroviaria di Sulmona alle ore 8:30, con brevi soste intermedie nei centri Parco Nazionale della Majella. Il treno attraverserà l’Altopiano delle Cinquemiglia e, in base al programma della giornata, le stazioni di Campo di Giove, Palena, Rivisondoli-Pescocostanzo fino a Roccaraso, Castel di Sangro, Carovilli o Isernia. Pranzo in ristorante con tipicità gastronomiche stagionali. Nel pomeriggio visita di Pescocostanzo visita al piccolo entro dotato di un rilevante patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi ed in particolare si visiteranno a girare intorno a p.za Umberto il Palazzo Municipale, la Torre del ‘300 con l’Orologio, palazzo degli Asburgo e la Basilica di S. Maria del Colle uno dei monumenti più significativi del patrimonio storico abruzzese. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7°G SANTO STEFANO DI SESSANIO (UNO DEI 100 BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA) / VIAGGIO DI RIENTRO: Prima colazione in hotel. Escursione nell’Aquilano e Gran Sasso. Arrivo a Santo Stefano di Sessanio, antico dominio dei Medici e oggi considerato tra i 100 borghi più belli d’Italia. Sosta per una breve visita al borgo medioevale, alla Torre merlata e alla Parrocchiale di S. Stefano. Sosta per la degustazione dei famosi pecorini del Gran Sasso per assaporare i prodotti della tradizione agro-pastorale. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento de viaggio con arrivo a Genova previsto in tarda serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery