Descrizione

1° Giorno Partenza da Genova alle ore 06.30 per l’Umbria. Pranzo libero lungo il percorso e nel pomeriggio arrivo a Narni, caratteristica città umbra con forti connotati medievali, che conserva ancora numerose testimonianze storiche e archeologiche. Passeggiata alla scoperta del centro storico tra piazze e botteghe, vicoli e scalinate, scorci panoramici e particolari più suggestivi, e visita guidata della Narni sotterranea, un percorso attraverso locali cisterne, corridoi, passaggi ipogei con diverse aperture verso l’esterno, chiese dove si possono scoprire reperti e testimonianze di diversi periodi storici. Al termine, trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

2° Giorno Prima colazione in hotel e partenza per Spoleto per la visita guidata di questa città ricca d’arte di ogni epoca, protagonista di eventi prestigiosi, quali il Festival dei Due Mondi, e simbolo della cultura internazionale. Il centro storico, accanto ad evidenti influssi di epoca romana, mantiene intatta la struttura di epoca medievale con il famosissimo Duomo, la Rocca Albornoziana, il Ponte delle Torri (antico acquedotto romano poi trasformato in ponte), il Teatro Romano e l’Arco di Druso Minore. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per l’impetuosa e superba la Cascata delle Marmore, tra le più alte d’Europa con un dislivello complessivo di 165 metri, suddiviso in tre salti, è stata ammirata e cantata da molti pittori e poeti, basti pensare a Plinio, a Cicerone, Galileo a Turner. Fu l’ingegnoso intervento idraulico del console romano Curio Dentato, nel 271 a.C. a portare alla creazione di questa suggestiva opera, attraverso la raccolta delle acque del Fiume Velino che ristagnavano nella Sabina. Oltre ad ammirare questo spettacolo della natura, sarà possibile fare alcuni dei sentieri nel Parco per poter ammirare i vari punti della cascata. Al rientro, sosta al Lago di Piediluco che assomiglia molto ad un lago alpino, anche se il profilo dei rilievi boscosi che si riflettono nelle sue acque è assai più dolce. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Montefalco, caratteristico paesino che sorge sul vertice di un colle ricoperto di olivi e viti che si erge al centro delle valli del Clitunno, del Topino e del Tevere, definito la "Ringhiera dell’Umbria" per la sua splendida posizione panoramica. Proseguimento per Bevagna, piccolo gioiello incastonato dalla stupenda atmosfera medievale, un vero e proprio viaggio nel tempo, tra maestri di bottega, stradine lastricate e case in pietra. A seguire, pranzo degustazione in una caratteristica cantina, situata in una delle più suggestive zone del territorio umbro, che produce principalmente vino e olio di oliva di ottima qualità. Nel pomeriggio, trasferimento a Campello sul Clitunno per una passeggiata al parco naturalistico delle Fonti del Clitunno, le cui acque sorgive sotterranee alimentano un piccolo laghetto. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno Prima colazione e partenza per Rasiglia, un piccolo borgo famoso per le sue sorgenti d’acqua che attraversano il paese denominato "la piccola Venezia dell’Umbria". Alle casette di pietra si alternano mulini e specchi d’acqua formati da ruscelli e cascate, e il dolce mormorio dell’acqua accompagna i visitatori alla scoperta di questo luogo fiabesco. Trasferimento a Foligno, la città della Quintana, adagiata nella piana della confluenza dei fiumi Topino e Menotre ai piedi dell’Appennino umbro-marchigiano. La città ha origini antiche, rintracciabili in eleganti architetture e preziosi dipinti. Non mancano curiosità storiche: qui fu stampata la prima edizione della Divina Commedia. Visita guidata del Palazzo Trinci, dimora patrizia tardogotica che custodisce all’interno un prezioso ciclo di affreschi dei primi del Quattrocento. Al termine della visita, tempo libero per il pranzo e nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery