Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 09.00 per San Vincenzo, località adagiata sul mare di fronte all’arcipelago toscano, sulla costa degli Etruschi. Arrivo in hotel e pranzo. Pomeriggio libero per relax e  passeggiare sul mare d’inverno. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. In mattinata escursione a Campiglia Marittima, dove si accede alla parte più antica del borgo dalla secolare cinta muraria. La rocca di Campiglia, complesso monumentale composto da cinque edifici, è un vero e proprio museo a cielo aperto. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio escursione a Suvereto con la Rocca Aldobrandesca, tra i borghi più belli d’Italia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. In mattinata escursione a Bibbona, che conserva l’assetto di una antica fortezza abitata ed è forse stata meta di Cavalieri Templari e Sassetta, meta ideale per ammirare il marmo rosso Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per i preparativi della serata più festosa dell’anno.  Cenone in hotel con musica e serata danzante.

4°G Prima colazione. Al mattino tempo libero. Pranzo. Nel pomeriggio escursione a Casale Marittimo un’altra meta da non perdere se ci si vuole immergere nell’era medievale della Costa degli Etruschi, godendo di scorci e panorami mozzafiato che esplorano l’orizzonte fino all’Arcipelago. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5°G Prima colazione. Escursione a Piombino e visita esterna  al Castello, la principale opera militare difensiva che resta nella omonima città, posta sull’altura a sud-est protesa sul mare. Il Castello segnava il limite della città su quel lato e vi si apriva una porta cittadina. Rientro in hotel per il pranzo e partenza per Genova. Arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery