Descrizione

“NAPOLI INSOLITA” ALLA SCOPERTA DEI COLORI DELL’ISOLA DI PROCIDA, I CAMPI FLEGREI CON CUMA E POZZUOLI LE ANTICHE SETERIE BORBONICHE DI SAN LEUCIO LE GEMME DEL CENTRO STORICO DI NAPOLI e......la tipica gastronomia regionale

 

30 Ottobre 2024 Partenza da Genova alle ore 06.30. Soste lungo il percorso. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio arrivo nei dintorni di Napoli per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 31 Ottobre 2024 I tesori di NAPOLI Prima colazione in hotel. Giornata dedicata a Napoli, una delle più belle città del Mediterraneo. Passeggiata con guida iniziando con il Duomo di San Gennaro, santo patrono di Napoli, importante monumento ed uno dei simboli della città. Ci si immerge nella “Spaccanapoli”, cuore pulsante del capoluogo partenopeo ove resistono le vecchie botteghe artigiane e qui si riscoprono tesori d’arte conosciuti o dimenticati, qui si incrociano luoghi sacri e magici. Sosta e tempo libero nel quartiere tipico di San Gregorio Armeno, la famosissima strada dei presepi dove hanno sede da secoli le botteghe dei Maestri che producono i “pastori” del tradizionale presepe e le bancarelle, con un’infinità di soggetti, dai personaggi dell’epoca a quelli attuali. Si continua con uno dei luoghi più suggestivi di Napoli: la Cappella Sansevero, fondata nel 1590 dal principe Giovanni Francesco de Sangro per venerare la Madonna della Pietà. La struttura a navata rettangolare presenta sculture di altissimo valore e l’opera per cui la cappella è maggiormente conosciuta è il “ Cristo velato ” del Sammartino. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla Napoli Sotterranea, attraverso cavità misteriose, cunicoli e passaggi segreti. Un luogo suggestivo dove si potranno rivivere le sensazioni di chi vi si rifugiò durante la guerra, costretto a trascorrervi drammatici momenti durante i bombardamenti. Un vero e proprio mondo a parte, situato a quaranta metri di profondità, sotto le caotiche e caratteristiche vie del centro storico di Napoli, un mondo per molto ancora inesplorato, isolato nella sua quiete millenaria, eppure strettamente collegato con la città. E’ il grembo di Napoli, da cui la città stessa è nata. Visitarlo significa compiere un viaggio nel tempo lungo duemila e quattrocento anni. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

01 Novembre 2024 “i colori dell’Isola di Procida" Prima colazione. Trasferimento al porto turistico di Pozzuoli e partenza in traghetto per Procida, perla del Golfo. Arrivo a Procida che, con le sue casette bianche di architetture mediterranee, conserva un inconfondibile fascino tutto particolare. Giro dell’isola con guida in microtaxi tra i tipici vicoli fino a raggiungere il terrazzo antistante il Castello, dal quale lo sguardo volge verso un panorama unico al mondo. Si prosegue fino alla Terra Murata, il punto più elevato dell’isola, ove sorge la chiesa di S. Michele Arcangelo, decorata da allievi di Luca Giordano. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Ad orario convenuto reimbarco per il rientro, godendo della romantica navigazione al tramonto nello splendido golfo partenopeo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

02 Novembre 2024 I Campi Flegrei con Cuma e Pozzuoli Prima colazione. Giornata dedicata ai Campi Flegrei, un territorio vasto e sconosciuto ma ricco di storia!!! Si inizia con una prima tappa al bellissimo punto panoramico, che dona la veduta fino a Capo Miseno, uno splendido belvedere sulle isole e l’azzurro mare del golfo partenopeo. Si prosegue con la visita all’area archeologica di Cuma, con l’antro della Sibilla, l’acropoli con i Templi di Apollo e di Giove, la città bassa con i Templi Italici del Foro ed i resti di un edificio termale, la “Masseria Gigante”, l’anfiteatro, l’ “Arco Felice”, i ruderi di un santuario isiaco e di una villa marittima del primo sec. Pranzo libero. Nel pomeriggio, ci si reca a Pozzuoli, città ricchissima di testimonianze archeologiche di grande importanza. Si visita il magnifico Anfiteatro Flavio, molto grande, che soprattutto conserva dei sotterranei straordinariamente conservati, unici nel loro genere, dove venivano rinchiusi le belve e i gladiatori. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

03 Novembre 2024 Le antiche seterie di San Leucio Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Belvedere di San Leucio, un complesso monumentale in quel di Caserta, voluto dal Carlo di Borbone re di Napoli e Sicilia, che è considerato, insieme al Palazzo Reale di Caserta ed all’Acquedotto del Vanvitelli, Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Famosa in tutto il mondo per la presenza dell’Antica Seteria “La Real Fabbrica della Seta di San Leucio”. Vantava produzioni di seta per tutta l’Europa; ancor oggi, le sete di San Leucio si possono ritrovare in Vaticano, al Quirinale, nella Sala Ovale della Casa Bianca: le bandiere di quest’ultima e quelle di Buckingham Palace provengono proprio da qui. Partenza per il rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata a Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery