Descrizione

Le luminarie più belle del centro Italia e lo scenario della splendida Riviera di Ulisse alla scoperta di Terracina, la perla di Sperlonga, la bella Gaeta e l’Abbazia di Fossanova

1 GIORNO: venerdì 13 dicembre 2024

Terracina e le Luminarie di Gaeta Partenza da Genova alle ore 06.00 in pullman e partenza per Gaeta. Soste di necessità e per il pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Terracina ed inizio delle visite con la parte antica, di epoca medievale, con il bel Duomo, eretto su una cella del tempio dedicato a Roma e Augusto, il notevole e ben conservato Palazzo Venditti ed i resti del Tempio di Giove Anxur, del I secolo a.C., da dove si può godere di un vastissimo e incantevole panorama. Proseguimento per Gaeta e sistemazione in rinomato hotel 4 stelle (centrale). Cena. Nel dopo cena si potrà godere del brioso centro cittadino nello scenario delle Luminarie di Gaeta che colorano le vie della città con temi variopinti… nel suo fascino invernale e natalizio… certi che sarà un viaggio nella fantasia ricco di belle emozioni… attraverso percorsi che si sviluppano tra sogno e realtà, in cui i luoghi, l’arte, la storia di Gaeta sono immersi in una dimensione magica.

2 GIORNO: sabato 14 dicembre 2024

Il borgo di Sperlonga, il centro storico di Gaeta e le luci della festa Prima colazione in Hotel. In mattinata ci si immergerà nella stupenda area paesaggistica costiera della Riviera di Ulisse con la visita di Sperlonga, bianco villaggio arroccato sulla collina con viuzze strette che scendono al mare sulle spiagge di levante e di ponente, noto agli antichi Romani. Visita al Museo Archeologico ed all’area prospiciente con la particolarissima Grotta di Tiberio. Pranzo in ristorante con menu tipico di pesce. Nel pomeriggio visita di Gaeta, alla scoperta del cuore storico, con il quartiere medievale di S. Erasmo che conserva numerosi e notevoli monumenti a testimonianza del glorioso passato storico della città. Visita del Santuario della SS. Trinità o meglio noto come della Montagna Spaccata a causa della suggestiva fenditura della roccia, a precipizio sul mare, che ha dato origine al culto religioso. All’interno di questo, una ripida scala scende all’impressionante “Grotta del Turco”, chiamata così dalla tradizione popolare locale. Continuazione delle visite e tempo libero a disposizione, per continuare a godere delle Luminarie del Natale di Gaeta. Cena e pernottamento.

3 GIORNO: domenica 15 dicembre 2024

Abbazia di Fossanova Prima colazione in Hotel. In mattinata visita dell’Abbazia di Fossanova, fondata dai Benedettini. In seguito fu concessa ai Cistercensi che per risanare la zona paludosa scavarono un canale, la “Fossa Nova”. Particolare la chiesa, insigne monumento architettonico. Partenza per il rientro. Pranzo libero. Arrivo in serata alle proprie sedi.

Stampa Scheda Viaggio