Descrizione

1°G Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Genova. Partenza con volo per Istanbul. All’arrivo, incontro con la guida locale. Durante il trasferimento in pullman, si gode di una prima visita orientativa della meravigliosa e misteriosa città. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2°G Pensione completa. Intera giornata alla scoperta della Costa Asiatica: attraversato il ponte sospeso sul Bosforo si visitano il Palazzo Beylerbeyi, residenza estiva dei sultani ottomani e si raggiunge quindi la collina Camlica per una vista panoramica dal punto piu’ alto di Istanbul. Pranzo in ristorante a base di pesce. Una sosta ad Ortakoy, tipico villaggio sul Bosforo, famoso con il suo mercato a bancarelle. Si prosegue con il tour in battello sul Bosforo con vaporetto privato, costeggiando la costa asiatica e la costa europea di Istanbul: si potranno vedere le diverse ville antiche, palazzi antichi e alberghi lussuosi.

3°G Mezza pensione. Giornata dedicata alla scoperta di alcuni tra i gioielli più preziosi di Istanbul. Si visiteranno la Chiesa di Santa Sofia: la più grande chiesa imperiale della città, un magnifico monumento che rappresenta l’influenza delle due religioni: islamismo e cristianesimo; l’Ippodromo Romano con la Colonna serpentina, la Colonna di Teodosio e la Colonna di Costantino; la Moschea Blu: famosa per i suoi sei minareti. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento con la visita al Palazzo Imperiale Topkapi: dal 1453 residenza dei Sultani ottomani, oggi è uno dei più grandi musei esistenti al mondo. Si potrà ammirare la più ricca collezione di porcellane cinesi e giapponesi ed il tesoro di Topkapi. Proseguimento con la visita dell’incantevole cisterna sotterranea, Yerebatan, costruita in epoca bizantina come deposito d´acqua della citta´. Tempo per lo shopping al Mercato delle Spezie dove avvolti tra profumi inebrianti potrete acquistare dai gustosi tipici dolci ‘lokum’, agli asciugamani da hamman, oltre ad ogni genere di spezie.

4°G Mezza pensione. Mattinata alla scoperta della grandiosa Moschea di Solimano il Magnifico: Il capolavoro del famoso architetto Sinan, la piu´ grande moschea di Istanbul costruita tra il 1150 ed il 1557 per volere del piu´ ricco e potente sultano ottomano, Solimano I detto il Magnifico. La sua grandezza e´ in netto contrasto con la sua semplicita´ decorativa. All’interno della Moschea un immenso lampadario sfiora il pavimento ricoperto da “tappeti preghiera” rivolti verso la Mecca. Si prosegue con la visita del Grand Bazar, labirinto di 4500 negozi di gioielli d’oro, d’argento, tappeti e ceramiche. Tempo a disposizione per lo shopping. Pranzo libero. Pomeriggio libero a disposizione.

5°G Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Istanbul. Partenza con volo di linea per Genova.

L’ordine delle visite potrebbe variare pur mantendo inalterato il contenuto del programma.

 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery