Descrizione

1°G km 610 Partenza da Genova alle ore 07.00 verso il Friuli. Pranzo libero in autogrill. Arrivo a Trieste, città adagiata ai piedi dello spalto carsico. Incontro con la guida e visita della città. Proseguimento per la frontiera croata. Arrivo ad Abbazia. Cena e pernottamento.

2°G km 165 Prima colazione. Incontro con la guida e visita di Abbazia, antico villaggio di pescatori che vanta una tradizione turistica secolare e Fiume, terza città della Croazia e anche porto principale, sede universitaria e arcivescovile. Pranzo libero. Proseguimento per Zagabria. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Incontro con la guida e visita della città: Zagabria capitale della Croazia, antica città con più di 900 anni di storia, nota per la sua cultura e per il suo patrimonio storico. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

4°G km 397 Prima colazione. Partenza per Belgrado centro culturale della Serbia. Pranzo libero. All’arrivo, incontro con la guida e inizio della visita con una passeggiata lungo la via Knez Mihajiova, la via principale della città; visita alla Fortezza simbolo della città, da dove si può vedere la confluenza del fiume Sava nel Danubio, la Cattedrale ortodossa dei Balcani da dove si gode la vista dell’intera città. Cena e pernottamento.

5°G km 400 Prima colazione. Partenza per la Bulgaria. Sosta a Niš una delle città più antiche dei Balcani. Nell’epoca romana Niš è stato un importante forte militare dove nel 274 è nato uno dei più grandi imperatori dell’impero romano, Flavio Valerio Costantino, più conosciuto come Imperatore Costantino il Grande. Pranzo libero. Proseguimento per Sofia. Cena e pernottamento.

6°G km 145 Prima colazione. Incontro con la guida e visita della città in parte a piedi per le zone pedonali: la Cattedrale Alexander Nevski, la Basilica Santa Sofia, la Rotonda San Giorgio, la Chiesa russa St. Nikolai, il Teatro Nazionale, il Palazzo della Cultura. Pranzo in ristorante. Partenza per Plovdiv, la seconda città bulgara e capitale romana della Tracia. Visita in gran parte a piedi: il vecchio quartiere, il Museo Etnografico, lo Stadio Romano, il Teatro Antico. Cena in ristorante tipico con spettacolo folkloristico e musica dal vivo. Pernottamento.

7°G km 420 Prima colazione. Partenza per la Turchia. Arrivo ad Edirne, incontro con la guida e pranzo. Nel pomeriggio visita della Moschea Selimye, una delle più importanti moschee costruita dal famoso architetto ottomano Sinan. Partenza per Istanbul. Arrivo in serata. Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione. Visita guidata della città: la meravigliosa Cisterna Sotterranea, costruita dai Bizantini come riserva d’acqua della città, il Palazzo Imperiale Topkapi, dal 1453 residenza dei Sultani ottomani, oggi è uno dei più grandi musei esistenti al mondo dove è possibile ammirare straordinarie opere d’arte e preziosi oggetti che venivano offerti ai sultani dagli ambasciatori di tutto il mondo. Imperdibile la più ricca collezione di porcellane cinesi e giapponesi e il Tesoro di Topkapi. Pranzo in ristorante tipico a base di piatti della cucina turca. Nel pomeriggio visita alla Chiesa di Santa Sofia, la più grande chiesa imperiale della città: un magnifico monumento che rappresenta l’influenza delle due religioni, islamismo e cristianesimo; la Moschea Blu famosa per i suoi sei minareti e l’Ippodromo Romano. Cena e pernottamento.

9°G Prima colazione. Visita alla Moschea di Solimano il Magnifico: il capolavoro del famoso architetto Sinan, la più grande moschea di Istanbul costruita tra il 1150 ed il 1557 per volere del più ricco e potente sultano ottomano, Solimano I detto il Magnifico. La sua grandezza è in netto contrasto con la sua semplicità decorativa. All’interno della Moschea un immenso lampadario sfiora il pavimento ricoperto da “tappeti preghiera” rivolti verso la Mecca. Proseguimento con la visita del Corno d’oro, la visita della chiesa San Salvatore in Chora ricca di splendidi mosaici del periodo Bizantino. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita al Mercato delle Spezie
detto anche Egiziano dove si potranno trovare tutte le diverse specie di spezie,
visita alla bellissima moschea Rustem Pascia altro esempio di architettura di Sinan e sosta al Grand Bazar, labirinto di 4500 negozi, molto popolare per i turisti: ci sono negozi di gioielli d’oro, d’argento, tappeti e ceramiche. Tempo a disposizione per lo shopping. Cena e pernottamento.

10°G Prima colazione. Visita della Costa Asiatica: si attraversa il ponte sospeso sul Bosforo e visita al Palazzo Beylerbeyi, palazzo estivo dei sultani ottomani e sosta sulla collina Camlica per una vista panoramica dal punto più alto di Istanbul. Pranzo in ristorante sul Bosforo con menu a base di frutti di mare e pesce alla griglia del giorno. Nel pomeriggio la gita sul Bosforo prosegue con vaporetto privato. Si costeggia la Costa Asiatica e la Costa Europea di Istanbul: si potranno vedere le tante ville antiche, i palazzi antichi e gli alberghi lussuosi. Sbarco nel quartiere tipico Ortakoy. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

11°G km 598 Prima colazione. Partenza per la Grecia. Pranzo libero. Arrivo a Salonicco, l´antica Tessalonica, seconda città della Grecia per numero di abitanti e la prima e più importante della regione greca della Macedonia (Thessaloniki). Cena e pernottamento.

12°G km 501 Prima colazione. Incontro con la guida e visita di Salonicco: la Torre Bianca, la Basilica di S. Sofia, la chiesa di S. Demetrio, l’Arco di Galerio. Partenza per Atene. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

13°G Prima colazione. Incontro con la guida e intera giornata dedicata alla visita della città di Atene iniziando con un giro panoramico: il Parlamento con il monumento al Milite Ignoto, l’ex Palazzo Reale con i soldati della Guardia, lo stadio Partenaico, il tempio di Giove Olimpico, l’arco di Adriano, gli edifici neoclassici dell’Accademia. Visita del complesso archeologico dell’Acropoli: i Propilei, il Partenone, l’Eretteo, il teatro di Erode Attico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Museo Archeologico (facoltativo). Cena in locale tipico con musica. Pernottamento.
14°G km 225 Prima colazione. Partenza per Patrasso. All’arrivo, imbarco sul traghetto per Ancona. Pranzo e cena liberi. Pernottamento a bordo.

15°G Arrivo ad Ancona. Proseguimento del viaggio verso Genova. Arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery