Descrizione

1°G Partenza alle ore 6.30 verso il Piemonte e ingresso in territorio francese. Pranzo libero lungo il percorso. Si percorrerà la regione della Borgogna ammirando un piacevole paesaggio fatto di boschi e fattorie dai tetti bruni fino a giungere in Champagne, patria della bevanda più chic del mondo…qui nascono le “bollicine”. Arrivo a Troyes, antica capitale di Champagne. Cena in ristorante. Pernottamento.

2°G Prima colazione. Visita guidata di Troyes per un vero tuffo nel Medioevo: stradine pittoresche fiancheggiate da case a graticcio colorate, piazzette e cortili segreti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ci si recherà a Reims. Sistemazione in hotel. Partenza per Epernay dove hanno sede alcune fra le maggiori case produttrici di Champagne. L’ingresso a Epernay avviene sulla fantastica Avenue de Champagne, dove si susseguono maison di fama mondiale. In serata inizierà la grande festa popolare “Habits de Lumière” con spettacoli, esibizioni, sfilate e animazioni che si impadroniscono delle vie della città per celebrarne il patrimonio culturale e gastronomico. Cena libera. Ritorno a Reims. Pernottamento.

3°G Prima colazione. Visita guidata di Reims con la stupenda cattedrale gotica di Notre-Dame e la basilica romanica di St-Remi. La città, di impianto gotico, è così regale e maestosa che i reali di Francia per anni hanno deciso di farsi incoronare nella sua cattedrale, trionfo dell’architettura verticale. Pranzo libero. Visita ad una prestigiosa Cantina di fama mondiale con degustazione di Champagne. Tempo a disposizione ai colorati mercatini natalizi che fanno da contorno all’attrazione maggiore di questo periodo che è il Villaggio di Natale, il più grande dei mercatini con oltre 125 stand di prelibatezze. Cena e pernottamento.

4°G Prima colazione. Inizio del viaggio di ritorno con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio