Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 6.30 in direzione della Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Ulm, la città di Albert Einstein, con l’antico quartiere dei pescatori che conduce fino al Danubio. Ai piedi della maestosa cattedrale gotica si svolge il mercatino natalizio: si rinnova così una tradizione antica e la città viene invasa da luci e aromi di mandorle tostate e vin brulé. Cena in ristorante tipico nei pressi dell’hotel. Pernottamento.

2°G Prima colazione. Visita guidata della città e del borgo dei pescatori. In seguito si risalirà lungo la Romantische Straße fino a giungere nella pittoresca cittadina Dinkelsbühl, semplicemente affascinante. Pranzo libero. Il centro storico medievale, con le case a graticcio addobbate a festa, e il mercatino natalizio, incantano i visitatori che per la straordinaria atmosfera fuori dal tempo. Nella cattedrale St. Georg viene allestito un presepe di 60 m2. Partenza per Würzburg, culla del Sacro Romano Impero. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. In mattinata visita guidata della città vecchia sulla sponda del Meno, con il Duomo, la Cattedrale, la bella piazza del Mercato. Pranzo libero. Partenza per l’escursione a Bamberga, “la Roma tedesca”, la più preziosa città d’arte dell’Alta Franconia, dall’aspetto medievale originale. I vicoli stretti e tortuosi e i corsi d´acqua che si diramano dal fiume Regnitz le regalano alla città un´atmosfera magica. Tempo a disposizione per passeggiare nel centro storico e visitare la maestosa cattedrale, capolavoro in stile romanico e gotico. Un’attrazione di grande richiamo nel periodo natalizio è il Krippenweg o “Via dei presepi” che conta ben 35 rappresentazioni artistiche della Natività. Ritorno a Würzburg. Cena. L’albergo centrale permette una passeggiata serale nel centro storico, assaporando il clima natalizio tra le strade illuminate. Pernottamento.

4°G Prima colazione. Partenza per l’Italia con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio