Descrizione

1°G Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Genova. Imbarco su volo per Addis Abeba (via Istanbul). Arrivo in nottata e trasferimento in hotel. Pernottamento.

2°G Pensione completa. Inizio della visita della capitale, situata a 2400 mt sul livello del mare e terza città più grande del continente africano. Si inizia con la visita del Museo Nazionale, interessante per i reperti sabei ma soprattutto per Lucy, piccolo scheletro ritrovato negli anni 70 nella valle dell’ Awash e appartenente a un ominide  vissuto tre milioni circa di anni fa; si prosegue con la visita al  museo etnografico, situato nell’edificio della casa imperiale di Haile. Visita panoramica della città dal monte Entoto.

3°G Pensione completa. Partenza per Arba Minch. Lungo la strada visita al sito archeologico  di Tiya, annoverato tra i patrimoni dell’Unesco: vanta molte stele funerarie, decorate da incisioni misteriose di cui ancora oggi non si conosce il significato. Arrivo nel tardo pomeriggio.

4°°G pensione completa. Partenza per una escursione sul lago Chamo, il terzo lago più grande, dove si potranno ammirare moltissimi ippopotami e coccodrilli oltre a una grande varietà di uccelli. Partenza per Jinka, lungo la strada visita a un villaggio Tsemay; questa popolazione conta circa 5000 individui che allevano bovini e ovini  e coltivano mais; la società è strutturata su un sistema di anzianità. Prima di arrivare a Jinka  visita  di un villaggio Ari; questa popolazione possiede grandi mandrie e produce miele e grappe locali. Le donne indossano gonne chiamate Koisha, confezionate con la  corteccia  dell’albero che porta lo stesso nome. Arrivo e trasferimento in hotel.

5°G Pensione completa. Partenza per la visita di un villaggio Mursi; l’incontro con la popolazione è uno dei momenti più significativi del viaggio: i Mursi sono circa 6.000 che ora si occupano di agricoltura e pastorizia sfruttando le stagioni delle piogge e il limo che il fiume Omo lascia dopo le inondazioni. Le donne Mursi, per bellezza, usano inserire nel labbro inferiore piattelli circolari di argilla che misurano fino a 15 centimetri di diametro; gli uomini  presentano sulla pelle scarificazioni che indicano il numero di animali selvatici uccisi. Proseguimento per Key Afer, il capoluogo dei Benna, per visitare il grande mercato che si anima  e si colora  con la presenza di centinaia  di persone. Partenza per Turmi.

6°G Pensione completa. Partenza per Omorate, la regione dei Galeb, conosciuti anche come Dessanach che vivono nelle vicinanze del lago Turkana; questi sono un popolo di guerrieri che durante le danze tradizionali indossano un copricapo che ricorda la criniera dei leoni. Rientro a Turmi. Nel pomeriggio si visita un villaggio Hamer.

7°G Pensione completa. Partenza per Konso. Lungo la strada visita a un villaggio Arbore, una tribù di sangue misto discendente dai popoli omotici, le cui donne, come gioielli, utilizzano monili fatti di perline  e alluminio. La popolazione Konso  vive in un territorio che è la naturale estensione dell’altopiano ma con terreni aridi e scarsi di acqua; per ovviare a queste condizioni poco favorevoli effettuano la rotazione stagionale della semina rendendo il loro territorio fertile.

8°G Pensione completa. Partenza per visitare Gesergio con le sue interessanti formazioni del terreno che ricordano i grattacieli di New York. Successivamente partenza per Dorze: questa popolazione vive in questo territorio da circa 500 anni, parlano  una lingua omotica e sono conosciuti soprattutto per le loro particolarissime case; queste capanne raggiungono anche i 12 metri di altezza e sono costruite unicamente con materiale organico. I Dorze sono coltivatori di tabacco e falso banano e la tessitura. I loro abiti di cotone sono tra i meglio intessuti di tutta l’Etiopia. Rientro in hotel.

9°G.Pensione completa  Partenza per Yirgalem. All’arrivo si effettuerà un  breve trekking alla ricerca delle 100 specie di uccelli  e una visita al piccolo villaggio di coltivatori di caffè che si trova nella foresta. Prima di cena sarà interessante osservare il pasto delle iene attirate dal cibo loro offerto.

10°G Pensione completa. Partenza per Awassa dove si visiterà il mercato del pesce situato sull’omonimo lago; questa città è stata la capitale della regione dei Sidamo e ora è la capitale  degli stati del sud del Paese. Questo lago, il più piccolo della Rift Valley, sorge nella caldera  di un antico vulcano. Arrivo nella capitale e visita del mercato all’aperto, uno dei più grandi d’Africa, dove si può acquistare di tutto. Cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali. Trasferimento in aeroporto e partenza per  Istanbul.

11°G  Arrivo, cambio aeromobile e partenza per Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery