Descrizione

1°G Partenza da Genova con volo diretto Volotea per Catania. All’arrivo incontro con la guida locale e partenza per Caltagirone, centro barocco caratterizzato da scalinate, balaustre e campanili. Visita della città. Trasferimento in zona Ragusa. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Partenza per Modica, una tra le più pittoresche città siciliane. Ciò che la rende così unica e affascinante è, oltre al suo aspetto barocco, la presenza di pittoresche stradine colme di vecchie botteghe, casupole e ricchi palazzi. Pranzo libero. Proseguimento per la visita di Ragusa Ibla con la Basilica di San Giorgio, esempio imponente di barocco siciliano. Visita esterna di Palazzo Cosentini di San Marco, con eleganti balconi sorretti da mensole ornati di personaggi, mostri. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per Scicli, gioiello del barocco, situata tra colline rocciose. Visita esterna di Palazzo Beneventano e degli edifici di Via Mormino Penna. Proseguimento per Noto, piccolo gioiello barocco arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro coperta di agrumi. Pranzo libero. Visita della città con la sua splendida Cattedrale. Cena e pernottamento.

4°G Prima colazione. Partenza per Siracusa, città ricca di testimonianze del suo antico splendore greco-romano: il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, il leggendario Orecchio di Dionisio e le Latomie. Pranzo libero. Visita del centro storico e la famosa Ortigia. Proseguimento per Acireale. Cena e pernottamento.

5°G Prima colazione. Visita di Catania, la città dell’Etna dai colori dominanti bianco e nero che creano un marcato contrasto: il centro storico con Piazza Duomo e al centro la Fontana dell’Elefante, simbolo della città. Visita all’antico mercato del pesce che incanterà con i suoi colori. Pranzo libero. Rientro ad Acireale. Nel pomeriggio si potrà assistere alla Grande Parata d’apertura del famoso Carnevale di Acireale con la partecipazione di bande folkloristiche che creeranno la corte della Regina del Carnevale e l’arrivo del Re Burlone su un carro in concorso. Cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. Escursione a Taormina, importante e rinomato centro turistico con il famoso Teatro Greco-Romano (visita facoltativa). Tempo libero per shopping. Rientro ad Acireale. Pranzo di “Re Carnevale” con i tradizionali “Maccaruni o sucu cu 5 puttusi”. Nel pomeriggio si potrà assistere alla sfilata dei carri allegorico-grotteschi accompagnati da bande musicali e folkloristiche. Cena dell’arrivederci con musica dal vivo e serata danzante. Pernottamento.

7°G Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Catania e partenza per Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery