Descrizione

Festeggeremo la notte più attesa dell’anno con un ricco cenone di capodanno impreziosito da musica dal vivo e un imperdibile spettacolo pirotecnico! 

1°G GENOVA/PARMA Partenza in pullman da Genova alle ore 08.30 per Parma. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata tra le vie del centro per vedere i monumenti più importanti e i luoghi simbolo, fino al Teatro Regio (esterno) per scoprire la grande tradizione musicale di queste terre e dei suoi protagonisti, Verdi e Toscanini. Infine visiteremo il Teatro Farnese (costo d’ingresso circa € 10/12) nel Palazzo della Pilotta, teatro di corte dei duchi di Parma e Piacenza. Trasferimento in hotel nei dintorni di  Bologna. Veglione di Capodanno con un delizioso menù accompagnato dalla musica per dedicarsi al ballo e al divertimento. Tra balli e risate, assisteremo allo spettacolo pirotecnico.

2°G BOLOGNA/GENOVA Prima colazione. Visita guidata del centro storico di Bologna. Visiteremo piazza Maggiore, la piazza principale di Bologna, circondata dai più importanti edifici della città medievale, tra cui il palazzo dei Notai (esterno), il palazzo del Podestà (esterno), il cui rifacimento della facciata e’ in stile rinascimentale e risalente alla Signoria dei Bentivoglio; il palazzo dei Banchi, la cui facciata scenografica e’ opera di Jacopo Barozzi detto il Vignola,  (esterno); il palazzo Comunale (se aperto visiteremo l’interno con lo scalone del Bramante, la Sala Farnese. La Sala Borsa (esterno); la maestosa basilica di San Petronio, con il prezioso portale centrale di Jacopo della Quercia e all’interno la seicentesca Meridiana di Giandomenico Cassini.  La cappella dei Re Magi (ingresso circa € 5) contiene presenta al suo interno un importante ciclo di affreschi di stile tardo gotico, perfettamente conservato. Ammireremo anche la Fontana del Nettuno, progettata dal siciliano Laureti le cui statue sono state fuse in bronzo dal fù8iammingo Giambologna e palazzo Re Enzo (esterno), in cui fu tenuto prigioniero il figlio dell’ imperatore Federico II di Svevia. Percorrendo l’elegante portico del Pavaglione, si raggiungono il cinquecentesco Palazzo dell’Archiginnasio (esterno) che fu sede dell’Università e ospita il famoso Teatro Anatomico. Visiteremo poi il palazzo Mercanzia (esterno) e un suggestivo gruppo di case medievali con portici lignei (esterni ) e le Due Torri: Garisenda e degli Asinelli (esterni ), simbolo della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio ammireremo piazza S. Stefano con l ’omonima chiesa, conosciuta anche come "Complesso delle Sette Chiese", complesso monastico romanico di grande suggestione; la basilica di S. Domenico, che conserva la famosa Arca di S. Domenico,. Nella stessa chiesa si può ammirare da lontano anche uno splendido coro intarsiato del 500. Rientro a Genova con arrivo previsto in serata.

 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery