Descrizione

La Camargue, selvaggia, tradizionale, magica!

Vaste oasi naturali dove osservare fenicotteri rosa intenti a pescare, splendidi cavalli camarguesi e tori che passeggiano tra campi, saline e canneti.

Scopriamo questo territorio in occasione del pellegrinaggio dei Gitani, un evento straordinario,  

ricco di folklore, colori, musica e spiritualità, una festa che attira visitatori da tutto il mondo.

L’occasione per esplorare un paesaggio unico in Francia, un territorio modellato per secoli dal mare e dal fiume Rodano.

  

1°G Partenza da Genova alle 07:00 verso la Provenza. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Arles, incontro con la guida che condurrà alla scoperta della capitale della Camargue. Fondata dai Romani ne conserva varie testimonianze come l’Arena e il Teatro. Arles, città dal fascino antico con i suoi colorati caffè, le piazzette affollate e le vecchi case scrostate, ha ispirato i più celebri quadri di Van Gogh che qui visse a lungo. Passeggiata alla scoperta dei principali monumenti cittadini tra cui la chiesa e il Chiostro di Saint Trophime. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Partenza verso la zona della foce del Grande Rodano. Sarà possibile visitare ambienti naturali ancora integri nella Riserva Naturale de la Palissade, dove il fiume e il mare hanno formato un vero mosaico di paesaggi;  attraverso percorsi naturistici potrete scoprire la ricca fauna e la flora locale che ospita la riserva. Proseguimento in bus alla vicina Spiaggia di Piemanson, una delle ultime spiagge selvagge d’Europa. Pranzo libero. Breve sosta panoramica per ammirare,  da un punto di osservazione, le saline di Salin-de-Giraud, tra le più grandi d’Europa, distesa di acqua rosa che regala scenari I vari punti di osservazione tra i sentieri, permetteranno di vedere da vicino fenicotteri rosa, aironi porporini, merli acquatici e molte altre specie di uccelli, oltre a cavalli allo stato brado. Al termine della giornata, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per la foce del Piccolo Rodano, dove ci imbarcheremo per una gita in battello (durata 1h30).  Scopriremo la Camargue da un’altra prospettiva: lungo il percorso si potranno scattare magnifiche foto a tori e cavalli e al paesaggio lagunare. Al termine trasferimento a Les Saintes Maries de la Mer in tempo per assistere alla suggestiva processione (prevista per le ore 12,00). La cittadina ospita in questi giorni il Pellegrinaggio dei Gitani, che da tutti gli angoli del mondo si radunano qui per venerare la loro patrona, Santa Sara, la Nera. Sarà occasione per osservare le molteplici usanze tipiche, colori, musica e vivere un’autentica festa popolare: gitani, arlesienne e gardians in costume tradizionale. Uno spettacolo imperdibile che si arricchisce di eventi paralleli come prove equestri, rodei e corride non cruente. Non ci sarà da annoiarsi! Pranzo libero. In serata trasferimento in una vicina Manade (fattoria per l’allevamento di tori)  per una cena tipica locale. Rientro in hotel. Pernottamento.

4°G Prima colazione. Trasferimento nella zona di AIGUES MORTES per una visita guidata di questo incantevole gioiello medievale, circondato da un’imponente cinta muraria e da saline rosa di incredibile bellezza. Seguirà un giro in trenino nel cuore delle Saline per ammirare le acque rosa che rendono il luogo magico ed eccezionale.

Al termine della mattinata  sosteremo in una tenuta agricola  produttrice del famoso vino IGP  Sable de Camargue per scoprirne la lunga storia attraverso  degustazioni di 3 bicchieri (rosso, grigio e bianco) con l’assistenza della nostra guida in italiano. Pranzo libero in corso di viste. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro in Italia con arrivo a Genova in tarda serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery