Descrizione

Vi proponiamo un viaggio di una settimana alla scoperta della LORENA e dell’ALSAZIA con il seguente programma di massima:

1° giorno 13 agosto: GENOVA/ NANCY

Partenza da Genova alle 06.30 in pullman per la Lorena via Montreux – Basilea. Pranzo libero durante il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Nancy. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2°giorno 14 agosto: NANCY / TOUL / NANCY

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla scoperta di Nancy con la visita del centro storico. Capoluogo del dipartimento Meurthe-et-Moselle, la capitale dell’Art Nouveau vanta una ricchezza storica e architettonica eccezionale e consente di scoprire tre grandi periodi: il Medioevo nella città vecchia, in particolare nelle stradine che circondano la basilica di Saint Epvre e la Porte de la Craffe; il XVIII secolo con le sue tre superbe piazze riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità: Place Stanislas, Place de la Carrière e Place d’Alliance; e il 1900 con il famoso movimento artistico della Scuola di Nancy, che consente di scoprire una moltitudine di edifici, case ed elementi decorativi in stile Art Nouveau, come la brasserie Excelsior o la Camera del Commercio e dell’Industria. Al termine delle visite partenza per Toul situato sulla Lione-Treviri. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita della cattedrale di Saint Etienne e della città vecchia. Toul ebbe un certo sviluppo economico già in epoca romana, e raggiunse il suo picco quando formò con Metz e Nancy la cosiddetta “provincia dei tre vescovadi”. Restano oggi notevoli testimonianze in termini di patrimonio, come il suo passato militare; le sue mura che confinano con la Mosella e il vecchio canale della Marna-Reno, mostrano che la città è stato un punto altamente strategico. Etichettata Città d’Arte e Storia, lo storico patrimonio architettonico di Toul si può esplorare a piedi, iniziando con la cattedrale di Santo Stefano, costruita dal XIII al XV secolo, che simboleggia il passato vescovile della città. Nello stesso quartiere, la collegiata di San Gengoult, gotica, è stata completata nel 1510. Un altro pezzo di patrimonio sono le mura che circondavano la città completamente, rielaborate più volte anche da Vauban e dopo la guerra del 1870. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno 15 agosto: NANCY / METZ / NANCY-LUNEVILLE

Dopo la prima colazione partenza per Metz, capoluogo della Lorena che custodisce numerosi tesori: una delle più alte cattedrali gotiche del mondo, un patrimonio che concilia abilmente storia e arte contemporanea (con il nuovo Centro Pompidou Metz aperto dal maggio 2010). La cattedrale Saint-Etienne fu edificata tra il 1220 e il 1522, ed è frutto dell’unione di due chiese distinte. Con la sua volta alta 42 metri, Saint-Etienne è uno degli edifici gotici più grandi d’Europa. Il quartiere imperiale, costruito a partire dal 1902 rappresenta un notevole esempio d’urbanistica germanica dell’inizio del XX secolo. Attorno all’imponente stazione centrale si sviluppa una vera e propria enciclopedia di stili storici o nuovi: la posta, la piazza Mondon, le lussuose ville dell’avenue Foch che reinterpretano l’arte romanica, gotica, rinascimentale e barocca e strizzano l’occhio all’audacia dell’Art Déco o dello Jugendstil. Altra caratteristica di Metz sono le belle piazze restaurate come la place de Chambre, la place d’Armes, la piazza medievale Sain-Louis e la place de la République, luoghi di ampio respiro e convivialità. La Porte des Allemands e la cinta muraria sono una vera e propria roccaforte in miniatura che attraversa il fiume Seille, e costituiscono il fioreall’occhiello delle vestigia della cinta muraria medievale. Le mura formavano una cerchia di 7 km, costellata di 18 porte e 38 torri. Pranzo in ristorante durante le visite. Al termine delle visite partenza per l’hotel in zona Nancy-Luneville. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

4° giorno 16 agosto: NANCY-LUNEVILLE / BACCARAT / OBERNAI-SELESTAD

Prima colazione. Visita di Luneville, soprannominata "la Versailles della Lorena", per il suo castello edificato nel XVIII secolo dove soggiornarono Léopold I e Stanislas Leszczynski, il patrigno di Luigi XV. E’ stato classificato come monumento storico alla fine del 1990. La visita consentirà di ammirare il castello e la città con i resti dei suoi bastioni medievali e molti edifici storici. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza in direzione dell’Alsazia con sosta per visitare Baccarat, la cui fama internazionale è legata alle sue cristallerie aperte sotto Luigi XV nel XVIII secolo. I pezzi eccezionali che escono oggi dall’unica fabbrica in città sono veri oggetti da collezione popolare nel mondo. Ma Baccarat ha origini più antiche, di epoca romana, per la precisione. Ricca di storia, la città nel nord della Francia offre ancora un bellissimo patrimonio architettonico che aumenta il fascino delle sue strade. L’ambiente verde e piacevole di Baccarat l’ha resa un rifugio in cui trascorrere la giornata ad apprezzare l’importanza di questa preziosa cittadina. Al termine delle visite partenza per Obernai/Selstad. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno 17 agosto: OBERNAI-SELESTAD / STRASBURGO / OBERNAI-SELESTAD

Dopo la prima colazione partenza per Strasburgo, capitale politica d’Europa, sede del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa. Il luogo più famoso della città è costituito dal suo centro storico, noto col nome di Grande Île e inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Domina la città la maestosa cattedrale di Nostra Signora di Strasburgo, costruita fra 1176 e 1439; è il principale edificio della città e ospita il famoso orologio astronomico, monumento d’arte e di meccanica. Visita del centro storico con la guida e della cattedrale. Pranzo in ristorante in centro città. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con una passeggiata nel quartiere più caratteristico: la Petite France. Dopo la passeggiata, imbarco sul battello riservato per una crociera sul fiume Ill, da dove si potranno ammirare le bellezze di Strasburgo con una diversa prospettiva. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

6° giorno 18 agosto: OBERNAI-SELESTAD / FORTEZZA DI HAUT KOENIGSBOURG / COLMAR / OBERNAISELESTAD

Prima colazione e partenza per la fortezza di Haut-Koenigsbourg, costruita, nel XII secolo in una posizione strategica per sorvegliare le vie del vino e del grano a nord, e quella dell’argento e del sale, sull’asse ovest-est. Fu ridotta in macerie dagli svedesi all’epoca della guerra dei Trent’anni e poi lasciata a sé stessa. Nel 1899, l’Imperatore Guglielmo II fece restaurare completamente il castello, con l’obiettivo di trasformarlo in un museo e cogliere l’occasione per farne il simbolo del ritorno dell’Alsazia alla Germania. Dopo la visita trasferimento in un tipico paesino alsaziano della strada dei vini. Degustazione presso una cantina locale con possibilità di acquisto e pranzo in tipica trattoria locale. Dopo pranzo trasferimento a Colmar per la visita di antica città libera del Sacro Romano Impero. Un complesso urbanistico medievale che vanta numerose costruzioni antiche e conserva inoltre monumenti di prim’ordine quali la Vecchia Dogana risalente al 1480 e la replica della Statua della Libertà, posta all’entrata settentrionale della città, realizzata con la collaborazione del famoso Gustave Eiffel. Inoltre la Piccola Venezia, quartiere pittoresco e suggestivo, il cui nome deriva dal particolare allineamento delle abitazioni, situate da una parte e dall’altra della riva del fiume. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno 19 agosto OBERNAI-SELESTAD / STRADA DEI VINI D’ALSAZIA E VILLAGGI ALSAZIANI /GENOVA Dopo la prima colazione partenza per la strada dei vini d’Alsazia, con sosta in due bellissimi villaggi alsaziani per la visita: Riquewihr, una delle cittadine più belle e suggestive della Strada dei Vini grazie ai suoi imponenti bastioni e all’intrico di viuzze caratteristiche di origine medievale. Il modo migliore per scoprirne gli angoli più pittoreschi è quello di vagare senza meta e perdersi fra i suoi vicoli. Proseguimento con la visita di Eguisheim, eletto nel 2013 come il borgo più bello di Francia. I vicoli e le finestre fiorite, i castelli e l’architettura a graticcio lo rendono una specie di gioiellino colorato. Pranzo in ristorante e dopo pranzo partenza per il rientro a Genova, con arrivo in serata.

N.B.: l’itinerario, le visite e le escursioni potrebbero subire delle variazioni indipendenti dalla nostra volontà, pur mantenendo invariati i contenuti e la qualità del viaggio oppure aggiungendo allo stesso ulteriori visite/escursioni.

Stampa Scheda Viaggio