Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30. Attraverso le varie autostrade e dopo la sosta per il pranzo libero in autogrill lungo il percorso, si risale la Svizzera superando il Liechtenstein. Arrivo in Germania. Sistemazione in hotel in località bavarese. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Partenza per la Turingia, regione affascinante con località di importanza storica e paesaggi meravigliosi. Arrivo a Eisenach, città natale di Johann Sebastian Bach. Circondata da monti coperti di boschi, giace ai piedi della fortezza medievale Wartburg, patrimonio Unesco per il forte significato storico. Pranzo libero. Visita guidata della Wartburg dove si respira ancora l’atmosfera che ispirò a Wagner il Tannhäuser e che ospitò Lutero. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per Erfurt, capoluogo della Turingia. Visita guidata della città antica, definita “libro illustrato sulla storia tedesca”. Passeggiata sul Krämerbrücke, il ponte dei merciai lungo 120 metri, sovrastato da edifici abitati. Pranzo libero. Erfurt ha avuto un’importanza storica perché fu sede dell’incontro fra Napoleone e lo Zar Alessandro I. Cena e pernottamento.

4°G Prima colazione. Visita di Weimar, città di poeti e pensatori tra i quali Goethe, Schiller, Herder, Wieland e Lucas Cranach. Città millenaria in gran parte risparmiata dai bombardamenti della II Guerra, è la città-museo per 11 eccellenza e mantiene ancora la sua antica atmosfera medievale; da qui l’illuminismo tedesco si diffuse in tutta Europa. Visita guidata della città. Pranzo libero. Partenza per Lipsia, definita “culla della musica”, la cui eredità musicale rivive oggi con la celebre Orchestra del Gewandhaus. Sistemazione in hotel. Alle ore 20.00 possibilità facoltativa di recarsi presso la Gewandhaus per assistere al Grande Concerto guidato dal celebre direttore Alexander Shelley. Cena libera. Pernottamento.

5°G Prima colazione. Mattinata dedicata alla scoperta di Lipsia, città delle fiere, capitale del libro e culla della musica. Visita guidata attraverso la Augustusplatz, Naschmarkt, Mendelsohnhaus, Schillerhaus e Volkerschlachtdenkmal, il monumento a ricordo della battaglia delle Nazioni in cui Napoleone fu sconfitto dalle truppe russo-prussiane, segnando la fine del suo sogno europeo. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per visite individuali. Partenza per Dresda. Cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. In mattinata incontro con la guida locale per la visita della magnifica capitale barocca, anticamente considerata la “Firenze sull’Elba”. Si ammirerà il centro storico impreziosito dall’importante Museo dello Zwinger. Pranzo libero. Visita guidata della Pinacoteca con una delle migliori raccolte di quadri italiani e fiamminghi del Rinascimento. Cena e pernottamento.

7°G Prima colazione. Partenza verso la Svizzera Sassone, fino a raggiungere Pillnitz, incantevole castello reale, gioiello dell’architettura barocca. Ingresso al Castello e tempo a disposizione. Pranzo libero. In seguito partenza per la Baviera. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione. Inizio del viaggio di ritorno verso Genova con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

 

 

Stampa Scheda Viaggio