Descrizione

1°G Partenza da Genova ore 06.30. Arrivo a San Marino. Per Natale il borgo si illumina di luci, addobbi e mercatini. Qui si svolge il Natale delle Meraviglie, tradizionale evento natalizio con tante occasioni di svago, divertimento e shopping. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per Candelara. Grande sarà l’emozione quando il paesino resterà illuminato solo dalle candele. Oltre ai mercatini non mancheranno animazione con artisti di strada, musiche e canti natalizi. Trasferimento in hotel. Cena.

2°G Prima colazione in hotel. Partenza per Agnone, caratteristico centro dell´alto Molise ricco di opere d´arte, di artigianato e gastronomia tipica. Pranzo con degustazione delle famose “stracciate” e “caciocavalli”. Visita ai principali monumenti del centro storico. Nel pomeriggio visita alla più Antica Fonderia Pontificia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. A seguire visita al Museo della Campana. Alle ore 18.00 si assisterà alla manifestazione della ‘Ndocciata, tradizionale e suggestiva processione natalizia legata al culto del fuoco. Possibilità di sostare nel mercatino natalizio e agli stand dei prodotti tipici locali. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Pensione completa. Escursione al borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio. A seguire trasferimento a S. Demetrio né Vestini per la visita alle suggestive Grotte di Stiffe, interamente percorse da un fiume sotterraneo, in una cornice di fragorose cascate e laghetti spettacolari. Si ammirerà l’azione millenaria delle acque che sulle rocce continua a creare stalattiti e stalagmiti in un ambiente insolito e ricco di fascino. In occasione delle festività natalizie all’interno delle grotte troviamo il presepe con statue a grandezza naturale. Nel pomeriggio visita di Sulmona, patria di Ovidio poeta dell´amore. Visita al centro storico della cittadina considerato tra i più belli e meglio conservati d´Abruzzo e ai principali monumenti tra cui il meraviglioso Palazzo della SS Annunziata che costituisce uno dei più interessanti monumenti della città; la Chiesa di S. Francesco della Scarpa, la Basilica di S. Panfilo e l´acquedotto medievale, suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Passeggiata nel centro storico con possibilità di acquistare i famosi confetti.

4°G Prima colazione. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Sulmona. Partenza con il “Treno delle tradizioni”, la Transiberiana d’Italia. Si avrà l’occasione di attraversare scorci naturalistici e paesaggistici mozzafiato sulle montagne d’Abruzzo. Durante il viaggio sosta nella stazione di Palena, sull´Altipiano del Quarto di Santa Chiara, a quota 1258, stazione in festa con dolci tipici natalizi e vin brulè. Proseguimento per Roccaraso e tempo libero per passeggiare per il centro del paese allestito a tema natalizio. Rientro in stazione e partenza per Campo di Giove. Passeggiata in paese fino al centro storico (5 minuti a piedi). Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per visitare i mercatini di Natale nella pittoresca Piazza Duval: degustazioni, musica, souvenir di Natale, intrattenimento e giochi per bambini. Rientro con treno storico e trasferimento in hotel a Sulmona. Cena e pernottamento.

5°G Partenza per Perugia dove potremo fare gli ultimi acquisti nel caratteristico mercatino. La sua unicità non si deve solamente agli articoli presenti, che abbracciano una vasta gamma di prodotti artigianali di qualità, ma anche alla sua particolarissima ambientazione. Si tratta, infatti, di un mercatino natalizio underground, allestito nei suggestivi sotterranei della rocca Paolina. Pranzo libero. Partenza per il rientro previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio