Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30 per Rieti. Pranzo. Visita guidata della città alla scoperta dei monumenti più significativi: la Cattedrale di S. Maria con cripta, il Teatro Flavio Vespasiano, Piazza S. Rufo detta l´ombelico d´Italia, Via Roma, l´antica Via Salaria, con i suoi palazzi patrizi. Visita nella Rieti Sotterranea coi resti del viadotto romano. Dimostrazione e degustazione del Caffè del Sotterraneo: un caffè che è quasi un dolcetto. Proseguimento della
visita presso il Museo Archeologico dei Sabini. Cena e pernottamento.
2°G Prima colazione. Partenza per il Santuario di Greccio, dove il poverello di Assisi nella notte di Natale del 1223 realizzò il primo presepe vivente. Sosta davanti alla Sacra Grotta. Sguardo panoramico sulla Valle Santa, interessante per la sua particolare architettura del paesaggio. Proseguimento per il Santuario di Fonte Colombo dove il Santo scrisse la regola dell´Ordine. Pranzo tipico. Visita dell’imperiale Abbazia di Farfa, centro monastico e faro culturale del Medioevo europeo. Passeggiata per il borgo alla scoperta delle botteghe artigiane specializzate nella lavorazione dei tessuti al telaio. Cena e pernottamento.
3°G Prima colazione. Costeggiando Cittaducale e la pianura di San Vittorino, si incontrano le terme di Cotilia. Passeggiata nella zona archeologica. Proseguimento per Cittareale, tra le zone colpite dal sisma che oggi ha più che mai bisogno di lavoro, turismo e commercio. Visita e degustazione nel birrificio Alta Quota, che produce birre, all´insegna della territorialità, a partire dall´acqua proveniente dalle sorgenti di Cittareale. Presente anche una birra per celiaci. Sosta alla Rocca di Manfredi. Partenza per Amatrice nota per la ricetta degli spaghetti all’amatriciana. Pranzo presso la nuova Area Food, inaugurata dopo il sisma del 2016, con degustazione di specialità locali. Rientro a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio